La casa sul lago del tempo finisce con Kate sconvolta dal dolore per non essere riuscita a salvare Alex e che crolla in ginocchio davanti alla cassetta della posta. La bandiera rossa della cassetta della posta cade e un camion si ferma. Kate si illumina quando vede che è Alex, vivo e vegeto. Si scambiano un bacio appassionato ed entrano nella casa sul lago.
Precedentemente, il giorno di San Valentino del 2006 Alex ricorda che Kate ha parlato di Daley Plaza e si precipita alla casa sul lago per recuperare le loro lettere. Nel frattempo, Kate e Morgan si incontrano con Henry, che hanno assunto per progettare la casa che hanno comprato insieme. Quando Kate chiede informazioni su un disegno della casa sul lago esposto nell’ufficio di Henry, quest’ultimo dice che l’artista era suo fratello Alex. Kate capisce che il fratello di Henry è lo stesso Alex a cui stava scrivendo e chiede di lui, ma Henry spiega che è morto quel giorno di due anni prima. Capendo che Alex era l’uomo che non era riuscita a salvare a Daley Plaza, Kate si precipita alla casa sul lago e scrive un messaggio affannoso ad Alex pregandolo di aspettare due anni e di trovarla alla casa sul lago. Alex trova Kate a Daley Plaza, ma si trattiene dal salutarla dopo aver ricevuto la sua lettera.
La casa sul lago (distribuito in Australia con il titolo The Magic Postbox) è un film fantasy americano del 2006 scritto da David Auburn e diretto da Alejandro Agresti. Il film, remake del film sudcoreano Il Mare del 2000, è interpretato da Keanu Reeves e Sandra Bullock, apparsi insieme l’ultima volta nel film d’azione thriller Speed del 1994. Il film ruota attorno a un architetto (Reeves) che vive nel 2004 e a una dottoressa (Bullock) che vive nel 2006, i quali si incontrano grazie a delle lettere lasciate nella cassetta della posta di una casa sul lago dove entrambi hanno vissuto in momenti diversi. I due continuano a corrispondere per due anni, pur rimanendo separati dal fuso orario.