M. Night Shyamalan ha svelato il titolo del suo film horror preferito. Il regista de Il sesto senso ha dichiarato di amare L’esorcista, che considera il titolo madre di tutti gli altri horror. Questo è il motivo per cui il celebre filmmaker ha scelto di esporre nel suo ufficio i poster del cult movie diretto da William Friedkin e de Lo squalo, altro titolo particolarmente amato dal regista di Signs.
Come riportato da Bloody Disgusting, a proposito del suo amore per L’esorcista, M. Night Shyamalan ha rivelato: “L’esorcista è il film cardine di qualsiasi altro horror. In un certo senso, sembra vero. Sì, è come se riuscisse a mostrarti veramente l’esistenza del Diavolo”.
Nel 1974, L’esorcista è stato candidato a dieci Premi Oscar ed è riuscito a portare a casa due ambite statuette: quelle alla Miglior sceneggiatura non originale, andata a William Peter Blatty, e al Miglior sonoro, consegnata a Robert Knudson e Christopher Newman. Ritenuto uno dei film più spaventosi di tutti i tempi, L’esorcista si è presto trasformato in un punto di riferimento per il cinema moderno, acquisendo una notevole popolarità ed esercitando un forte impatto culturale.
Buona parte della campagna marketing del film è stata costruita sui presunti incidenti avvenuti sul set del progetto e, soprattutto, sul fatto che il titolo fosse realizzato a partire da una storia vera. Costato circa 10 milioni di dollari, L’esorcista ne ha incassati 440 in tutto il mondo ed è tutt’ora il film horror con un visto censura R (vietato ai minori) ad aver incassato di più negli Stati Uniti. Dopo le prime proiezioni furono riportati casi di convulsioni, svenimenti, terrore e vomito tra gli spettatori.
Blumhouse Productions si sta occupando della realizzazione del remake/reboot de L’esorcista in un franchise di tre film la cui sceneggiatura e regia è stata affidata a David Gordon Green. L’ultimo film di M. Night Shyamalan, invece, è Bussano alla porta, distribuito poche settimane fa da Universal Pictures e ancora disponibile nelle sale italiane.