Il significato della leggenda delle posate nei semi di cachi è da ricercare nel folklore e nella tradizione popolare associata agli alberi fruttiferi. Le principali interpretazioni legate a queste insolite forme nei semi dei cachi vogliono che: se nel seme del frutto si trova il coltello, questo è presagio di un inverno molto freddo e pungente. La presenza di una forma simile a una forchetta nel seme suggerisce che l’inverno sarà mite e meno rigido. Infine, se il seme presenta una forma simile a un cucchiaio, ci sarà un inverno con abbondante neve da spalare.
Questa tradizione offre un modo insolito e divertente per prevedere le condizioni meteorologiche invernali, basandosi su segni apparentemente casuali nei semi dei cachi. Va notato che queste forme simili a “posate” ravvisabili nei semi di cachi sono in realtà germogli che si sviluppano per dare origine alle prime foglie della pianta. Il loro colore bianco è dovuto all’assenza di luce, ma diventano verdi una volta che i germogli crescono e si sviluppano.
In Cina, l’albero del cachi è considerato un vegetale prodigioso con sette virtù: una vita lunga per la pianta stessa, foglie che forniscono abbondante ombra, resilienza agli attacchi dei parassiti, foglie che diventano rosse o gialle, offrendo una vivace decorazione autunnale; fornisce poi un rifugio agli uccelli per nidificare tra i rami, il legno è adatto per il fuoco, il fogliame abbondante può essere utilizzato come concime per altre piante.
In Europa, il cachi è diventato un frutto ampiamente apprezzato, anche se, a causa di un antico errore linguistico, viene spesso chiamato al singolare “caco.” Questo suggerisce che la pianta del cachi ha guadagnato un’ottava virtù in Europa, ovvero la sua popolarità come delizioso frutto da tavola.