Benjiamin Mascolo e Bella Thorne si sono lasciati a giugno 2023 a causa dei soldi, perché lei guadagna di più di lui, ma anche a causa della tossicodipendenza di lui e perché non sono riusciti a gestire la loro relazione aperta e i frequenti rapporti a tre con altre donne. Lo ha confermato Benji in diverse interviste concesse tra luglio e settembre 2023.
A luglio, in un’intervista a Vanity Fair, Benjiamin Mascolo ha spiegato perché i soldi hanno avuto un ruolo determinante nella fine della loro relazione, una questione di approccio al lavoro e ai guadagni: “Il rapporto con il denaro ci ha allontanati. Io preferisco di gran lunga guadagnare meno ma essere soddisfatto e in pace con me stesso. Bella invece aveva un approccio diverso: guadagnava milioni di dollari all’anno su OnlyFans, e non riusciva a sottrarsi. Non l’ho mai giudicata, sono anche dell’idea che una donna debba essere libera di fare quello che vuole del proprio corpo, però ci vuole condivisione di valori e di vedute, altrimenti il castello crolla”
Già a luglio Mascolo aveva spiegato che oltre ai soldi, la loro storia era finita perché non avevano fissato dei paletti su questioni a suo dire fondamentali per la costruzione di una famiglia, tra cui anche la questione della poligamia. Una cosa che ha ribadito anche a settembre, a OnePodcast di Luca Casadei, come rilanciato da Vanity Fair. Nello specifico, Benji ha detto che ha vissuto male la scelta di una relazione aperta, ma con ragazze (lei è bisessuale) ed è passato dalla gelosia agli eccessi. “Spesso Bella stava da sola in America e lei soffre tantissimo lo stare da sola, quindi c’erano chiamate al telefono di ore in cui piangendo mi diceva di essere sola. Un giorno mi chiede se può uscire con una ragazza. In quel momento dico di sì. Volevo renderla felice, ma mi sono reso conto dopo che ho subito un po’ questa cosa come gelosia. C’è stato un periodo in cui lei è andata con altre ragazze, mentre ero in Italia. Poi è successo che avessimo rapporti sessuali insieme con altre ragazze. All’inizio uno pensa “Che figata. Sono fidanzato, innamorato e in più vado a letto con altre donne: modelle, attrici. Ti senti figo. Non mi rendevo conto che quella cosa stava erodendo piano piano la nostra intimità”
“Da immaturo non sapevo come gestire la situazione. Iniziavo a vedere le ragazze alle feste e a pensare “Chissà se potremmo portarla a letto insieme”. Ero entrato in quel loop, sbagliatissimo. Questo ha reso tossico il rapporto, in gran parte per colpa mia. Mi sentivo come un bambino nella fabbrica di cioccolato, quindi mi ingozzavo di ogni cosa”
Una situazione che viene complicata dalla droga. Benjiamin Mascolo inizia a far uso di anfetamine e metanfetamine. Poi funghi psichedelici due, tre volte alla settimana. Poi l’ecstasy. Lei gli impone di trasferirsi altrove, perché non vuole vivere con lui fin quando avrà problemi di tossicodipendenza e lui va a vivere in un albergo a Beverly Hills, con un amico tossicodipendente. “Ho avuto paura di morire” – svela – “Ho rischiato di morire di overdose, ma in testa mi ripetevo “Voglio vivere, voglio vivere!”. Il culmine arriva il giorno in cui Benji, sotto l’influenza dell’ecstasy, fa irruzione nella casa di Bella, dopo essersi spogliato nudo. Lei si spaventa e la storia arriva al capolinea”. Lui torna in Italia e dal 19 giugno torna sobrio, grazie alla psicoterapia.