Sopravvissuto – The Martian finisce con il ritorno di Watney sulla terra, che diventa l’istruttore e mentore per le nuove generazioni di astronauti. Mentre il passato di Watney si fonde con il presente, la NASA e la CNSA, in un segno di collaborazione globale, lanciano il vettore Ares 5, aprendo le porte a nuove frontiere cosmiche. Il ritorno di Watney segna il trionfo dell’umanità sulla vastità dello spazio. Un capitolo si chiude, ma la storia continua, scritta nelle stelle e nelle vite di coloro che osano esplorare l’ignoto.
Nell’ultimo atto del film, il destino di Watney è legato a un modulo spaziale, un’ancora di speranza sospesa su Marte. Tuttavia, la sua massa eccessiva lo rende inadatto per raggiungere l’orbitante Hermes, la salvezza ambulante dei suoi compagni nello spazio. La soluzione? Watney deve fare i conti con il peso, liberandosi di ogni grammo superfluo. Il modulo viene spedito nello spazio, avvolto solo in un fragile telo di plastica, un atto di speranza lanciato nell’infinità. Il momento critico è seguito da un’audace operazione di recupero, dove Watney riesce a riabbracciare la vita, catturando il cuore di chi ha seguito la sua epica sopravvivenza.
The Martian è un film di fantascienza del 2015 diretto da Ridley Scott e interpretato da Matt Damon. Drew Goddard ha adattato la sceneggiatura dal romanzo del 2011 The Martian di Andy Weir. Il film racconta la lotta solitaria di un astronauta per sopravvivere su Marte dopo essere stato abbandonato e gli sforzi della NASA per salvarlo e riportarlo sulla Terra. Il film è interpretato anche da Jessica Chastain, Jeff Daniels, Kristen Wiig, Chiwetel Ejiofor, Sean Bean, Michael Peña, Kate Mara, Sebastian Stan, Aksel Hennie, Mackenzie Davis, Donald Glover e Benedict Wong.