Il film John Q finisce con John scortato fuori dal tirbunale: Lester lo proclama eroe e Michael, ormai sano, entra in contatto visivo con il padre e gli dice “Papà!” e poi “Grazie”. Tre mesi dopo, le azioni di John hanno scatenato un dibattito nazionale sull’assistenza sanitaria e in tribunale la sua famiglia, i suoi amici e tutti gli ostaggi testimoniano a suo favore al processo. Alla fine John viene assolto dall’accusa di tentato omicidio e di azione criminale armata, ma condannato per rapimento e falsa detenzione. Il suo avvocato gli assicura che probabilmente non sconterà più di due anni.
John Q. è un film drammatico e thriller del 2002, interpretato da Denzel Washington, con co-protagonisti Robert Duvall, Kimberly Elise, Anne Heche, James Woods e Ray Liotta, diretto da Nick Cassavetes. Il film racconta la storia di John Quincy Archibald (Denzel Washington), un padre e marito a cui viene diagnosticato un ingrossamento del cuore del figlio e che scopre di non poter ricevere un trapianto perché l’assicurazione HMO non lo copre. Tiene in ostaggio l’ospedale per costringerlo a eseguire l’operazione.
Il film è stato girato a Toronto, Hamilton, Ontario, e Canmore, Alberta, anche se la storia si svolge a Chicago. Le riprese si sono svolte per 60 giorni dall’8 agosto al 3 novembre 2000. Uscito il 15 febbraio 2002, ha ricevuto recensioni generalmente negative da parte della critica. Ha incassato 102 milioni di dollari in tutto il mondo.