L’età consigliata ai bambini per vedere Storia di una ladra di libri è dai 13 anni in su. Il film contiene alcune sequenze di guerra violente, con bombardamenti, esplosioni, edifici in fiamme e distrutti e uomini feriti. Basato sul romanzo di Markus Zusak, racconta la storia di una giovane ragazza che cresce nella Germania nazista, ambientazione che rende più adatta la visione a ragazzini, adolescenti e adulti, piuttosto che ai bambini.
Il film del 2013 narra la storia di una ragazzina vivace e coraggiosa di nome Liesel, che trasforma la vita di tutti coloro che la circondano quando viene mandata a vivere con una famiglia adottiva nella Germania della Seconda Guerra Mondiale. Per Liesel, il potere delle parole e dell’immaginazione diventa un mezzo per sfuggire agli eventi tumultuosi che circondano lei e tutte le persone che conosce e ama.
Storia di una ladra di libri è un film drammatico di guerra del 2013 diretto da Brian Percival e interpretato da Geoffrey Rush, Emily Watson e Sophie Nélisse. Il film è basato sull’omonimo romanzo del 2005 di Markus Zusak e adattato da Michael Petroni. Il film è accompagnato dalla colonna sonora del compositore premio Oscar John Williams.
Storia di una ladra di libri ha ricevuto nomination agli Oscar, ai Golden Globe e ai BAFTA per la sua colonna sonora. Per la sua interpretazione nel film, Sophie Nélisse ha vinto l’Hollywood Film Festival Spotlight Award, il Satellite Newcomer Award e il Phoenix Film Critics Society Award per la migliore interpretazione di un giovane in un ruolo principale o secondario – femminile.