Per fare domande anonime su Instagram con NGL.link è necessario anzitutto scaricare un’app apposita disponibile gratuitamente per Android e iOS, perché NGL.link non è integrato nella piattaforma social. NGLink si collega a Instagram in modo semplice e genera un link che può essere poi condiviso nelle Storie, nei Post o altrove. È poi possibile personalizzare domande con uno sticker specifico, copiare il link e condividerlo su Instagram, nelle Storie o come post. Per accedere a un numero maggiore di sticker o ottenere indizi sui mittenti delle domande, è necessario passare alla versione a pagamento, che parte da 2,99 euro al mese.
Dopo aver pubblicato domande come “Non ho mai…” o “Descrivimi in 3 parole“, gli amici o contatti risponderanno e le risposte saranno visibili sull’app NGL.link, che mostrerà l’immagine del profilo e il nome del mittente, ma solo a pagamento. Ma come si fa a visualizzare i mittenti dei messaggi su NGL? Quando si riceve una risposta anonima su NGL, si riceve una notifica sull’app stessa. I messaggi possono essere visualizzati nella sezione “Messaggi” e, anche se i mittenti sono anonimi, NGL offre la possibilità di ottenere indizi o, pagando, rivelare il nome del mittente.
NGL è l’abbreviazione di “not gonna lie” in inglese, che si traduce in italiano come “non mentirò”. Si tratta di un’app che consente di chiedere ai propri follower su Instagram (o su qualsiasi altro social media, ad eccezione di Snapchat) di aggiungere commenti o fare domande in modo completamente anonimo.
Nonostante la possibilità di anonimato, NGL afferma di utilizzare un sistema avanzato di moderazione dei contenuti basato su algoritmi di deep learning per prevenire linguaggio lesivo e bullismo.