Le ulcere di Fedez fanno parte delle naturali complicanze post operatorie, anche tardive. Lo ha spiegato il professor Giampaolo Tortora, direttore del Comprehensive Cancer Center del Policlinico Gemelli di Roma e ordinario di oncologia all’Università Cattolica. In sostanza, l’intervento a cui è stato sottoposto il rapper nel marzo del 2022, per asportare un raro tumore neuroendocrino del pancreas, avrebbe causato le ulcere emorragiche che in questi giorni stanno affliggendo il marito di Chiara Ferragni.
Queste non sono in alcun modo legate a una recidiva del tumore, ma fanno parte di un complesso quadro generale. “Il rischio di sanguinamento dovuto ad un’ulcera è probabile, visto che siamo in presenza di un tessuto molto sottile vicino all’area ricucita“, ha detto il professor Tortora in un’intervista al quotidiano Il Messaggero.
Il medico ha poi aggiunto: “L’intervento al quale è stato sottoposto prevede infatti che si tolga anche un pezzo di duodeno e, in questo caso specifico, sembra anche un pezzetto di intestino. È chiaro che si tratta di un tessuto molto friabile, sottile. Dunque, è un esito possibile che si possa creare una piccola ulcera“.
Tortora ha specificato che il tumore in questione produce sostanze, simili agli ormoni, che tendono a rovinare i tessuti. Tuttavia, essendo stato asportato completamente a suo tempo, le due cose non sarebbero correlate.
Attualmente Fedez è all’ospedale Sacco-Fatebenefratelli di Milano, dove ieri è stato sottoposto a un’altra gastroscopia per curare una nuova emorragia, cauterizzata, ossia bruciata, in endoscopia. Con ogni probabilità, il cantante dovrà rimanere ancora ricoverato per qualche altro giorno. Il 26 ottobre inizieranno i live di X-Factor, programma in cui Fedez è giudice assieme a Morgan, Ambra e Dargen D’Amico.