Tessa – il cui nome completo è Tessa Hansen Smith, è una ragazza di 25 anni nota alle cronache perché è allergica all’acqua. La malattia della ragazza ha un nome specifico, orticaria acquagenica, le è stata diagnosticata all’età di 8 anni, ed è una condizione per la quale se viene a contatto con l’acqua il suo corpo si ricopre di ferite ed eruzioni cutanee. Un problema causato anche dal sudore e dalle sue stesse lacrime. Su Instagram conta più di 74mila follower e nella bio di presentazione sottolinea di essere bisessuale e di essere affetta da diversi disturbi di natura psicologica. La madre di Tessa è un medico ed è stata la prima a capire che la figlia aveva un’allergia all’acqua, dopo anni di esami.
Visualizza questo post su Instagram
Su Instagram Tessa pubblica aggiornamenti sulla sua rara allergia e risponde spesso a domande di chi si trova nella sua stessa condizione o delle persone che vogliono conoscere meglio la problematica. Tra i commenti molti le chiedono come faccia, ad esempio, quando ha il ciclo e deve necessariamente pulirsi.
In questo modo cerca di essere d’aiuto per tutti quelli che, magari, stanno vivendo una situazione cutanea simile ma non hanno ancora individuato la causa effettiva. Sempre attraverso i social, poi, Tessa ha affrontato anche le sue difficoltà alimentari. Bere dell’acqua o mangiare cibi che la contengano diventa fonte di malessere. Per questo, dunque, beve principalmente latte e si nutre di alimenti in cui l’acqua è controbilanciata da grassi e proteine.
Altro problema evidente è rappresentato dall’igiene personale. Per Tessa una doccia è tutt’altro che un’esperienza rilassante. La ragazza, infatti, non può rimanere sotto il getto dell’acqua per più di cinque minuti. Il rischio è un forte dolore che la porta in iperventilazione fino a farla svenire. Per cercare di contenere gli odori corporei quind, tende a depilarsi il più possibile, fa un grande utilizzo di deodoranti e, soprattutto, evita attività che la portino a sudare.
Attualmente questa allergia, però, ha portato ad un aggravarsi della sua salute. A causa di un’evidente stato di disidratazione, infatti, ha sviluppato una colite ischemica. Un problema che, insieme alla formazione di diversi coaguli si sangue, rende difficile il pagamento delle sue parcelle ospedaliere. Per questo motivo la ragazza ha lanciato una campagna sulla piattaforma GoFundMe per affrontare le cure necessarie. Nonostante tutto, infatti, Tessa spera di tornare a riacquistare una buona forma fisica per riprendere gli studi e diventare un’infermiera.
La madre di Tessa, la dottoressa Karen Hansen-Smith è un medico ed ha capito che sua figlia aveva un’allergia all’acqua, dopo anni di visite specialistiche. “Mi sento un po’ in colpa, perché quando usciva dalla doccia, non vedevo che aveva l’orticaria e perché avrei dovuto capire prima di che problema si trattasse”