Fair Play finisce con uno scontro violento e molto teso tra i due protagonisti del film Netflix: quando Emily (Phoebe Dynevor) torna a casa aspettandosi di trovare il suo futuro sposo Luke (Alden Ehrenreich), invece scopre che quest’ultimo stava preparando gli ultimi scatoloni delle sue cose per trasferirsi da suo fratello e lasciare così la donna una volta per tutte. Ma Emily, infuriata per il suo comportamento disinvolto nei suoi confronti e pretenendo delle scuse per averla violentata in bagno due giorni prima, lo attacca con un coltello da cucina finché lui non scoppia a piangere e implora il suo perdono. Emily però gli ordina di ripulire il sangue dal pavimento e di uscire da casa sua, una volta per tutte.
La trama di Fair Play racconta della complicata storia d’amore tra Emily (interpretata da Phoebe Dynevor) e Luke (Alden Ehrenreich, che abbiamo visto recentemente in un brevissimo ruolo in Oppenheimer), entrambi analisti finanziari della One Crest Capital, un ente del settore molto quotato della città di New York. La loro relazione sentimentale però, che sta per culminare con una proposta di matrimonio, è ancora tenuta segreta ai loro colleghi e ad entrambe le famiglie. Tutto però precipita velocemente quando Campbell, loro responsabile a lavoro, svela in privato che a ricevere la tanto agognata promozione lavorativa sarà lei e non Luke, come invece le voci di corridoio suggerivano. Sarà l’inizio di un incubo per entrambi, con conseguenze inaspettate.
Fair Play è un film diretto dalla regista Chloe Domont e basato su una sceneggiatura totalmente originale scritta dalla stessa autrice; il lungometraggio è prodotto rispettivamente da T-Street, Star Thrower Entertainment e MRC, acquistato poi per la distribuzione globale da Netflix. Nel cast di Fair Play, oltre a Phoebe Dynevor e Alden Ehrenreich, anche Eddie Marsan, Sebastian de Souza e Rich Sommer.
Fair Play è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Fillm Festival nel gennaio 2023, a cui è seguito l’acquisto distributivo di Netflix; la piattaforma di streaming ha poi fissato la data di debutto per il 13 ottobre, anche se all’ultimo minuto il film scritto e diretto da Chloe Domont è stato anticipato al 29 settembre, stessa data di lancio nella quale è arrivato anche in Italia. Prima di arrivare su Netflix, il film è stato positivamente accolto anche al Toronto International Film Festival e al Zurigo Film Festival.