Io, Robot finisce con Spooner, Calvin e Sonny combattono i robot all’interno del nucleo di VIKI e Spooner riesce a distruggerla iniettandole i naniti che Sonny ha recuperato dal laboratorio di Calvin. Tutti i robot NS-5 tornano immediatamente alla loro programmazione predefinita e vengono quindi disattivati e messi in magazzino. Spooner riesce finalmente a far confessare a Sonny di aver ucciso Lanning, su indicazione di quest’ultimo, sottolineando che Sonny, in quanto macchina, non può legalmente commettere un “omicidio”. Sonny, ora alla ricerca di un nuovo scopo, si reca sul lago Michigan. Mentre si trova in cima a una collina, tutti i robot dismessi si girano verso di lui, realizzando l’immagine del suo sogno.
Precedentemente, Spooner e Calvin entrano di nuovo nel quartier generale dell’USR e si riuniscono a Sonny, mentre gli umani (guidati da un adolescente di nome Farber) intraprendono una guerra totale contro gli NS-5. Dopo che i tre trovano Robertson fatalmente strangolato nel suo ufficio, Spooner si rende improvvisamente conto che VIKI ha controllato gli NS-5 attraverso il loro uplink di rete persistente e la affronta. VIKI afferma di aver stabilito che gli esseri umani, se lasciati senza controllo, finiranno per causare la loro stessa estinzione, e quindi la sua interpretazione evoluta delle Tre Leggi le impone di controllare l’umanità e di sacrificarne alcuni per il bene dell’intera razza. Spooner si rende anche conto che Lanning aveva anticipato il piano di VIKI e, dato che quest’ultima lo teneva sotto stretto controllo, non aveva altra soluzione che creare Sonny, organizzare la propria morte e lasciare indizi che Spooner potesse trovare.
Io, Robot è un film d’azione e fantascienza del 2004 diretto da Alex Proyas. La sceneggiatura di Jeff Vintar e Akiva Goldsman è tratta da un racconto di Vintar, basato sulla sua sceneggiatura originale Hardwired, e prende il nome dalla raccolta di racconti di Isaac Asimov del 1950. Il film è interpretato da Will Smith nel ruolo principale, Bridget Moynahan, Bruce Greenwood, James Cromwell, Chi McBride e Alan Tudyk. Ambientato a Chicago nel 2035, robot altamente intelligenti occupano posizioni di servizio pubblico in tutto il mondo, operando secondo tre leggi per mantenere gli esseri umani al sicuro. Il detective Woody Spooner (Smith) indaga sul presunto suicidio del fondatore della U.S. Robotics Alfred Lanning (Cromwell) e ritiene che ad ucciderlo sia stato un robot simile a un essere umano chiamato Sonny (Tudyk).
I, Robot è uscito negli Stati Uniti il 16 luglio 2004 e in altri Paesi tra luglio e ottobre 2004. Prodotto con un budget di 120 milioni di dollari, il film ha incassato 346 milioni di dollari in tutto il mondo e ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, con elogi per gli effetti visivi e la recitazione ma critiche per la trama. Alla 77ª edizione degli Academy Awards, il film ha ricevuto una nomination per i Migliori effetti visivi, ma ha perso a favore di Spider-Man 2.