Andrea Branzi è morto il 9 ottobre 2023 a causa di un infarto, a Milano dove viveva ormai da tantissimi anni. L’architetto era nato a Firenze del 1938 e il 30 novembre avrebbe compiuto 86 anni. Sui social network la comunità artistica ha ricordato l’uomo con grande affetto. Branzi è il padre di La Pina, rapper e conduttrice.
Ad annunciare la morte di Branzi è stato il collega Stefano Boeri che sui social network ha specificato: “(…) poche ore fa ci eravamo sentiti con lui e Nicoletta e Emanuele Coccia per riprendere il progetto di una “Grande Parigi” percorsa da 50 mila grandi mucche sacre affinché “riducessero lo stress metropolitano”. Un progetto di cui Branzi aveva parlato già nel 2018.
Considerato il “gigante del pensiero radicale” Branzi è stato un designer di fama internazionale oltre che teorico, docente e autore. Formatosi alla facoltà di Architettura di Firenze dove era appunto nato. L’avvio della carriera dell’artista era arrivato col collettivo Archizoom Associati dove aveva collaborato con Gilberto Corretti, Paolo Deganello, Massimo Morozzi, Lucia Morozzi e Dario Bartolini. Tra i progetti del maestro ricordiamo sicuramente il divano Superonda del 1966 presentato alla galleria Jolly 2 di Pistoia durante la mostra Superarchitettura, un modello in compensato leggero davvero avanguardistico.
Ci saluta dunque Andrea Branzi stroncato da un infarto, ma va anche specificato che vivrà per sempre grazie alle opere realizzate nella sua vita.