Il film A casa tutti bene di Gabriele Muccino finisce quando, dopo giorni di tensione per l’anniversario di matrimonio dei genitori gli equilibri delle famiglie protagoniste si distruggono. Sapevamo che Diego (Giampaolo Morelli) teneva nascosta a Sara (Sabrina Impacciatore) una relazione extraconiugale, ciò che non ci aspettavamo è che lei lo sapesse accettandolo, ma nel finale vorrà incastrare l’uomo. Anche tra Ginevra (Carolina Crescentini) e Carlo (Pierfrancesco Favino) le cose non vanno come ci si poteva aspettare, con lei che a sorpresa lascia il marito. Mentre a uscire a testa alta sono quelli che sembravano gli sconfitti. Riccardo e Luana (Gianmarco Tognazzi e Giulia Michelini) capiscono di non aver bisogno della famiglia di lui, mentre il “vagabondo” Paolo (Stefano Accorsi) sembra pronto a costruirsi una famiglia con la cugina Isabella.
Il film parte con la decisione di Alba (Stefania Sandrelli) e Pietro (Ivano Marescotti) di celebrare il loro amore, in occasione delle nozze d’oro, con una grande festa di famiglia nell’isola dove possiedono un ristorante e una splendida villa. Arrivano così tutti i parenti, anche quelli che non si vedevano da tempo, per una giornata di festa tra soliti convenevoli e molto perbenismo. Il maltempo però blocca le famiglie sull’isola ed è così che piano piano vengono fuori i sassolini dalle scarpe.
Beatrice (Claudia Gerini) prova ad accudire il marito Sandro (Massimo Ghini) grazie anche all’aiuto di Maria, la madre di quest’ultimo. Sandro è stato colpito da un’aggressiva forma di Alzheimer e la donna non riesce ad accettare di dover vivere un futuro in cui dedicarsi esclusivamente a lui. Ginevra non accetta che all’evento ci sia anche l’ex moglie di suo marito Carlo, che è rimasta in buoni rapporti coi suoceri ed è madre della loro nipote. Questo li porterà su una vera e propria crisi di nervi fino a che sarà lei a lasciarlo.