Rosetta Cutolo è morta il 14 ottobre 2023 a Ottaviano a causa di una lunga malattia che non è stata specificata in via ufficiale. La sorella del boss della Nuova Camorra Organizzata aveva 86 anni ed era ricoverata in una clinica del comune in provincia di Napoli e le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore. I funerali di Rosetta sono previsti il 15 ottobre 2023 alle ore 10:30, presso la chiesa di San Michele ma non saranno funerali pubblici, come ha stabilito il questore di Napoli Maurizio Agricola, per “motivi di ordine pubblico” e saranno quindi riservati solo a poche persone.
Domenica Rosa Cutolo era la sorella di Raffaele Cutolo, boss al vertice della NCO, la Nuova Camorra Organizzata, che tra gli anni ’70 e ’80 fu una delle associazioni di stampo mafioso più potenti, diretta rivale di Cosa Nostra e della Nuova Famiglia. Nei periodi di detenzione di suo fratello Raffaele, Rosa tenne le redini del clan, soprattutto gestendone gli introiti, che derivavano dalle estorsioni, fondamentali tenere in piedi l’organizzazione e per sostenere economicamente e legalmente le famiglie degli affiliati in carcere. Scampò all’arresto diverse volte, fin quando si consegnò alle forze dell’ordine nel 1993. Fu condannata a nove anni, ma ne scontò solo sei per buona condotta.
Nel film Il Camorrista, del 1986, incentrato su Cutolo, Rosetta è interpretata dall’attrice Laura Del Sol, anche se il personaggio sullo schermo si chiama Rosaria. A sua volta, Rosetta Cutolo è stata anche attrice: durante la detenzione infatti, insieme ad altre detenute, recitò in Filumena Marturano, nel ruolo della protagonista.
Durante l’ultimo periodo della sua vita è stata assistita dalla nipote Denyse