Franca Leosini, il cui vero cognome in realtà è Lando, ha spiegato di aver adottato il cognome del marito, Massimo Leosini, perché non voleva che il suo lavoro venisse associato a presunte raccomandazioni da parte di suo padre, Arturo Lando, un importante banchiere, uomo molto conosciuto e influente.
Franca Leosini è sempre stata particolarmente riservata sulla sua vita privata, ma sappiamo che è sposata con Massimo Leosini da quando lei aveva 22 anni. La coppia ha due figlie che vivono a Napoli accanto al padre, mentre la Leosini, per motivi lavorativi, abita soprattutto a Roma.
Ed è proprio da suo marito che ha preso il suo cognome, rinunciando al suo. In un’intervista infatti, La Leosini ha così dichiarato: “Sono nata in una culla privilegiata. Famiglia altoborghese, mio padre lavorava nella finanza che conta. Quando ho scelto di chiamarmi Leosini l’ho fatto perché faccio un lavoro “da metalmeccanica”, dal mattino presto alla sera tardi e il mio cognome mi pesava. Non volevo che si dicesse che lavoravo grazie a papà”
Del marito di Franca Leosini non sappiamo molto, ma lei ha detto che è un uomo totalmente disinteressato al suo personaggio pubblico. Su suo padre invece, la giornalista e conduttrice ha detto che era “Un uomo meraviglioso, un mecenate dai mille talenti e dalle mille presidenze”