Arma letale finisce con Riggs che, dopo aver visitato la tomba della moglie, condivide il pranzo di Natale con Murtaugh e la sua famiglia. Riggs regala a Murtaugh un proiettile a punta cava che aveva conservato per suicidarsi, poiché non ne ha più bisogno.
Precedentemente, preoccupata che Murtaugh sappia troppo, la Compagnia Ombra rapisce sua figlia Rianne e costringe Murtaugh a incontrarli al lago El Mirage. Riggs fornisce il supporto di un cecchino per aiutare Murtaugh e Rianne a fuggire, ma tutti e tre vengono catturati e recuperati nel seminterrato di un nightclub, una copertura della Compagnia Ombra. Riggs e Murtaugh vengono torturati per ottenere informazioni, finché Riggs non fugge, uccide diversi membri della Compagnia Ombra e libera Murtaugh e Rianne. Sebbene Joshua riesca a fuggire, Murtaugh uccide McAllister. Deducendo che Joshua cercherà di vendicarsi a casa di Murtaugh, Riggs e Murtaugh gli tendono un’imboscata. Riggs sconfigge Joshua in una rissa, ma sceglie di non ucciderlo. Gli agenti di polizia prendono Joshua in custodia, ma lui si libera, prende la pistola di un agente e tenta di sparare a Riggs e Murtaugh; i due rispondono al fuoco e uccidono Joshua.
Arma letale è un film d’azione poliziesco americano del 1987 diretto e co-prodotto da Richard Donner, scritto da Shane Black e co-prodotto da Joel Silver. Il film è interpretato da Mel Gibson e Danny Glover insieme a Gary Busey, Tom Atkins, Darlene Love e Mitchell Ryan. La trama del film segue una coppia di detective della polizia di Los Angeles, Martin Riggs (Gibson), ex berretto verde con tendenze suicide dopo la morte della moglie, e Roger Murtaugh (Glover), agente veterano e padre di famiglia, lavorano insieme come partner.
Alla sua uscita, Arma letale ha incassato oltre 120 milioni di dollari (a fronte di un budget di produzione di 15 milioni) ed è stato candidato all’Oscar per il miglior sonoro. Il film ha dato vita a un franchise che comprende tre sequel e una serie televisiva, con un quarto sequel in fase di sviluppo.