Il film The Water Diviner finisce con i soldati greci che avevano attaccato il treno iniziano ad attaccare la città e i due uomini cercano di fuggire attraverso le montagne. Arthur si rifiuta di seguire il padre, ma cede quando Joshua dice che senza la moglie e i figli non ha altro posto dove andare. I due riescono a eludere l’esercito greco e a tornare all’hotel di Ayshe. Il film si conclude con Joshua che beve una tazza di caffè preparata da Ayshe, il che indica che lei si è innamorata di lui.
The Water Diviner è un film drammatico del 2014 interpretato e diretto da Russell Crowe, al suo debutto alla regia, e scritto da Andrew Anastasios e Andrew Knight. Il film è liberamente basato sull’omonimo libro scritto da Andrew Anastasios e dalla dottoressa Meaghan Wilson-Anastasios. Il film segue un agricoltore australiano, Joshua Connor (Crowe), che si reca in Turchia subito dopo la Prima Guerra Mondiale per ritrovare i suoi tre figli che non sono mai tornati.
Il film è interpretato da Olga Kurylenko, Jai Courtney, Cem Yılmaz, Yılmaz Erdoğan e Jacqueline McKenzie. The Water Diviner è stato presentato in anteprima mondiale allo State Theatre di Sydney, Australia, il 2 dicembre 2014. È stato proiettato nei cinema australiani e neozelandesi il 26 dicembre 2014. Il film ha avuto un’uscita limitata negli Stati Uniti il 24 aprile 2015.
The Water Diviner è un’avventura epica ambientata quattro anni dopo la battaglia di Gallipoli del 1915, in Turchia, un paese nel pieno della Prima Guerra Mondiale. Dopo aver perso la moglie, il contadino australiano Connor si reca a Istanbul per scoprire che fine hanno fatto i suoi tre figli, tutti dichiarati dispersi in azione anni prima. Durante la sua ricerca stringe una relazione con una bella donna turca, proprietaria dell’hotel in cui alloggia. Aggrappato alla speranza e con l’aiuto di un ufficiale turco, Connor intraprende un viaggio attraverso il Paese per cercare di scoprire la verità sulla sorte dei suoi figli.