Killers of the Flower Moon non è un film adatto ai bambini: si consiglia la visione più che altro a ragazzini dai 13 anni in su, eventualmente accompagnata da un adulto. Il nuovo film di Martin Scorsese presenta diverse immagini macabre e linguaggio forte, trattando del genocidio della comunità Osage. Per le molteplici scene di violenza, omicidi e morte, non si tratta certo di un film consigliato ai bambini.
Killers of the Flower Moon è un film western epico del 2023 diretto da Martin Scorsese, che ne ha curato la sceneggiatura insieme a Eric Roth, basato sull’omonimo libro del 2017 di David Grann. La trama è incentrata su una serie di omicidi di membri e parenti Osage nella Osage Nation in Oklahoma durante gli anni Venti, dopo la produzione di petrolio sulla terra tribale. I membri della tribù avevano mantenuto i diritti minerari sulla loro riserva e i bianchi cercavano di ottenere la loro ricchezza.
Leonardo DiCaprio, Robert De Niro e Lily Gladstone guidano un cast corale che comprende anche Jesse Plemons, Tantoo Cardinal, John Lithgow e Brendan Fraser. È la sesta collaborazione tra Scorsese e DiCaprio e la decima tra Scorsese e De Niro. È l’undicesima e ultima collaborazione tra Scorsese e il suo partner musicale Robbie Robertson, morto due mesi prima dell’uscita del film; la pellicola è dedicata a Robertson.