Close Menu
  • Ambiente
    • Animali
  • Attualità
  • Cultura
    • Misteri
    • Storia
  • Lifestyle
    • Bellezza
    • Cibo
    • Moda
    • Sesso
    • Viaggi
  • Spettacolo
  • Sport
  • Web
CultWeb.it
  • Ambiente
    • Animali
  • Attualità
  • Cultura
    • Misteri
    • Storia
  • Lifestyle
    • Bellezza
    • Cibo
    • Moda
    • Sesso
    • Viaggi
  • Spettacolo
  • Sport
  • Web
CultWeb.it
Home » Web » Facebook e Instagram a pagamento: tutte le novità

Facebook e Instagram a pagamento: tutte le novità

Facebook e Instagram a pagamento: tutte le novità sull'introduzione di versioni a pagamento dei social svelate da Meta.
Agnese AlbertiniDi Agnese Albertini1 Novembre 2023
Facebook WhatsApp Twitter Telegram
Instagram e Facebook
Instagram e Facebook
CONDIVIDI
Facebook WhatsApp Telegram Twitter Email

Facebook e Instagram a pagamento: tutte le novità delle “nuove” versioni dei social sono state svelate da Meta. Verranno ufficialmente introdotti abbonamenti mensili opzionali per gli utenti dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera. Questi abbonamenti forniranno un’esperienza senza pubblicità, e i prezzi saranno di 9,99 €/mese sul web e 12,99 €/mese su iOS e Android, a partire da novembre.

Il 31 ottobre 2023 alle 16:06, è stata annunciata l’imminente introduzione di versioni a pagamento di Facebook e Instagram a partire da novembre in Europa. Queste versioni, non obbligatorie, consentiranno agli utenti di utilizzare le piattaforme senza pubblicità, con un costo iniziale di 9,99 €/mese. Meta ha dichiarato ufficialmente che, a partire dal 1° marzo 2024, sarà applicata una tariffa aggiuntiva di 6 €/mese sul web e 8 €/mese su iOS e Android per ogni account aggiuntivo nel Centro account di un utente.

Mark Zuckerberg ha sottolineato che il pagamento non sarà obbligatorio; chiunque desideri continuare a utilizzare gratuitamente Facebook e Instagram può farlo, accettando però la condivisione dei propri dati per ricevere annunci profilati. Meta ha confermato che l’esperienza gratuita rimarrà invariata, ma l’opzione a pagamento offre agli utenti la possibilità di evitare pubblicità e controllare la propria esperienza pubblicitaria.

La decisione di introdurre versioni a pagamento è stata motivata dalla sentenza C-252/21 del 4 luglio 2023 della Corte di Giustizia UE, che ha limitato le attività di trattamento dati di Meta. Queste versioni a pagamento offrono agli utenti la possibilità di evitare la concessione dei propri dati personali a fini pubblicitari, in risposta alle restrizioni imposte dalla sentenza.

Inoltre, Meta ha dichiarato che l’istituzione di abbonamenti a pagamento mira a garantire che gli utenti che scelgono l’utilizzo gratuito acconsentano implicitamente all’utilizzo dei propri dati personali. L’azienda ha enfatizzato che questa scelta mira a risolvere le critiche sul trattamento dei dati degli utenti più che a generare profitti attraverso gli abbonamenti. Meta ha sottolineato che questa opzione offre una scelta agli utenti e consente all’azienda di continuare a servire la popolazione dell’UE, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera, in conformità con la sentenza della CGUE.

Condividi. Facebook WhatsApp Twitter Telegram Email

Potrebbero interessarti anche

ragazza che guarda cellulare

I video ‘What I Eat in a Day’ sono pericolosi? Nascondono una grande insidia

12 Giugno 2025
Dettaglio video aiuti umanitari a Gaza

Il video di Israele sugli aiuti a Gaza racconta una storia molto diversa (e smentita dai fatti)

11 Giugno 2025
ragazza con crema sul viso

Skincare da incubo: cosa non ti dicono dei video virali su TikTok (e rivela invece uno studio)

9 Giugno 2025
Facebook X (Twitter) Instagram
  • Home
  • Chi siamo
  • Staff e redazione
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
© 2025 CultWeb.it proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.