È stato risolto il mistero dell’uomo immortalato sulla cover del disco dei Led Zeppelin, Led Zeppelin IV: si tratta di Lot Long, un signore di 69 anni che, in piena epoca Vittoriana, costruiva tetti di paglia per i cottage situati nel Wiltshire, nel sud ovest dell’Inghilterra. L’uomo barbuto, fotografato mentre svolgeva il suo lavoro, è stato identificato dal ricercatore Brian Edwards in maniera del tutto fortuita.
L’album, il quarto del gruppo di Jimmy Page, pubblicato l’8 novembre del 1971, fu uno dei più importanti e noti della rock band inglese. Basti dire che una delle canzoni in esso contenute era la meravigliosa Stairway to heaven. Il successo crebbe anche grazie a quella particolare copertina in cui si vedeva appunto la foto di un signore, che portava sulla schiena un fascio di rami, appesa su un muro con la carta da parati scrostata.
Edwards, ricercatore presso l’università del West England, si è imbattuto casualmente nello scatto a marzo, mentre curiosava su internet. Così, arrivò a una raccolta fotografica di paesaggi e case d’epoca Vittoriana. Immediatamente la sua attenzione si indirizzò su quella foto non del tutto sconosciuta. Da fiero possessore del disco originale, capì immediatamente che si trattava dell’immagine sulla copertina di Led Zeppelin IV.
Si mise così in contatto con il Wiltshire Museum che aveva comprato l’album fotografico. Visionò il reperto e notò sulla prima pagina la dedica: Un regalo a zietta da Ernest. Ernest era il fotografo, Ernest Howard Farmer.
Leggenda vuole che Robert Plant e Jimmy Paige, girovagando per un negozietto di antichità a Pangbourne, vicino Londra, videro una versione colorata della foto e se ne innamorarono a tal punto da volerla come parte della copertina del loro album. È possibile che Farmer, insegnante di fotografia, abbia colorato egli stesso la foto con i suoi allievi.