Nel finale di Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, Coriolanus torna a Capitol City, dopo che Lucy Gray è scomparsa misteriosamente nel bosco, Sejanus è stato impiccato e i genitori del giovane, ignari del contributo di Coriolanus nella morte del figlio, gli assicurano un posto all’università. Il giovane si reca da Highbottom, il quale confessa che i Giochi non sono mai stati concepiti come realtà, ma erano solo una sua idea da ubriaco che Crasso aveva rubato, e che ha incastrato Coriolano per vendicarsi dello spargimento di sangue che aveva indirettamente causato. Il Rettore beve poi una provetta di morfamina, non sapendo che il giovane Snow vi ha aggiunto del veleno, e muore.
Dirigendosi verso nord, Coriolanus trova le armi di Spruce nascoste in una baita sul lago. Lucy Gray scappa, rendendosi conto che il ragazzo ha fatto una soffiata alla Gaul su Sejanus. Mentre Coriolanus la insegue con un fucile, viene morso da un serpente posto come trappola. Disorientato, spara alla cieca a Lucy Gray, ma non sa se è stata colpita. Tornato a Capitol City, la Dottoressa Gaul prende Coriolanus sotto la sua ala, non prima di avergli chiesto, nuovamente, se ora ha capito a cosa servono gli Hunger Games. Il giovane Snow risponde che la natura umana è violenta e solo Capitol City è in grado di tenere a bada i distretti.
Hunger Games: La ballata degli uccelli e dei serpenti, diretto da Francis Lawrence da una sceneggiatura di Michael Lesslie e Michael Arndt, è basato sul romanzo omonimo del 2020 di Suzanne Collins, ed è un prequel di Hunger Games (2012) e quinto capitolo della serie cinematografica di Hunger Games. Il film è interpretato da Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage, Jason Schwartzman, Hunter Schafer, Josh Andrés Rivera e Viola Davis. Ambientata 64 anni prima degli eventi del primo film, la trama segue gli eventi che portano un giovane Coriolanus Snow a diventare il tirannico leader di Panem, compresa la sua relazione con il tributo del Distretto 12 degli Hunger Games Lucy Gray Baird durante i 10° Hunger Games.