La macchina guidata dalle protagoniste del film di Ridley Scott Thelma & Louise è una Ford Thunderbird Convertible due posti del 1966, color turchese, un modello del quale furono usati 5 esemplari, uno dei quali oggi è in Italia. Uscito nel 1991, e diventato subito un cult per la forza della storia (e anche per la presenza di un giovanissimo Brad Pitt), il dramma interpretato da Susan Sarandon e Geena Davis è entrato nella storia anche per questa cabriolet, simbolo di libertà per le due donne. Nonché mezzo attraverso cui compiono il loro destino.
Il veicolo, uno splendido esemplare turchese, è il cuore di questo road movie. La vecchia Ford Thunderbird di Louise, infatti, porterà lei e la sua cara amica Thelma in un weekend che farà loro scoprire una nuova indipendenza.
Visualizza questo post su Instagram
Il nome della macchina, Thunderbird, Uccello del tuono, si deve a una divinità dei nativi americani di Arizona e Nuovo Messico. La produzione dell’auto andò avanti ininterrottamente dal 1955 al 2005, in 11 serie, con oltre 4 milioni di pezzi venduti. Nel caso specifico del film si tratta di una quarta serie di colore turchese.
Negli anni ’60 erano disponibili due versioni della macchina, la 390 e la 428, rispettivamente da 6,4 e 7 litri di cilindrata. Non si conosce quale modello scelse Ridley Scott. Tuttavia il regista inglese ne usò cinque.
Una delle Thunderbird impiegate per il film è finita in Italia, battuta all’asta nel 2008 durante l’evento Auto e Moto d’Epoca di Padova, in un incanto organizzato dalla londinese Coys. Se l’è aggiudicata un imprenditore milanese che la affitta per eventi e matrimoni.
Thelma e Louise ha vinto un Oscar per la miglior sceneggiatura, ma ha ricevuto altre cinque candidature, tre delle quali andate al regista e alle due splendide protagoniste. Il finale del film ancora appassiona il pubblico e Susan Sarandon ha raccontato si sarebbe dovuto concludere diversamente, ma lei intervenne per cambiare il destino dei personaggi interpretati da lei e Geena Davis.