Oscar Pistorius avrà la libertà condizionale 10 anni dopo l’omicidio della sua fidanzata Reeva Steenkamp e uscirà a gennaio 2024. L’ex-giocatore paralimpico vincitore di numerosissime medaglie d’oro, era stato stato condannato per omicidio colposo dopo aver sparato più volte alla sua ragazza, attraverso la porta del bagno nel febbraio 2013. Ora, a Pistorius è stata ora concessa la libertà condizionale e lascerà il carcere il 5 gennaio 2024, anche se sarà monitorato dalle autorità e dovrà frequentare una lunga terapia psicologica di riabilitazione.
Prima del 2013 e della condanna per omicidio, Oscar Pistorius era soprannominato Blade Runner per la sua straordinaria sua carriera di velocista grazie alle sue protesi alle gambe; nel febbraio del 2013, ha sparato colpi di arma da fuoco oltre la porta del bagno di casa uccidendo la sua partner Reeva Steenkamp ed in seguito aveva affermato di credere che la donna fosse un ladro e che stesse agendo semplicemente per legittima difesa.
Dopo una pena concordata di 13 anni e cinque mesi di carcere per omicidio colposo, ad Oscar Pistorius è stata affidata la libertà condizionale e lascerà la prigione il prossimo 5 gennaio 2024. Nonostante la pena abbreviata, dovrà comunque muoversi fuori di casa costantemente monitorato dalle autorità preposte e seguire una terapia riabilitativa molto lunga.
Oscar Pistorius è stato un tempo uno dei volti dello sport paralimpico, vincendo medaglie d’oro ai Giochi Olimpici di Atene, Pechino e Londra. Proprio in occasione delle Olimpiadi nella capitale britannica tenutesi nell’estate del 2012, è entrato nel libro dei record della sua professione sportiva gareggiando come primo atleta amputato ad entrambe le gambe.