L’Unapproachable make up, tradotto letteralmente in “trucco inavvicinabile”, è un trend estetico che sta spopolando su TikTok, dove migliaia di creator propongono tutorial di make up fatto apposta per dissuadere i molestatori. In sostanza, un trucco che serve per rendersi indesiderabili agli occhi di potenziali aggressori. L’Unapproachable make up punta a rendere più spigoloso il volto di una ragazza, con un contouring accentuato, un eyeliner molto pesante, sopracciglia sottili e labbra molto scure. Il risultato è molto “grafico” ed esteticamente interessante, ma punta a rendere ragazze e donne più aggressive, almeno nell’aspetto.
@natsmakeuphouse 🖤 #makeuptransition #makeup #fypage #makeupartist #unapproachablemakeup #natsmakeuphouse #makeupartistsworldwide ♬
Il successo è stato immediato. L’hashtag #unapproacchablemakeup veleggia oltre le 70 milioni di visualizzazioni. Ed è una reinterpretazione, con una venatura politico sociale più marcata, del make up portato al successo da tante icone degli anni ’90 e 2000 come Pamela Anderson e Angelina Jolie. E stelle di oggi come Lily Rose-Depp e Bella Hadid.
Solo che in questo caso, le sopracciglia finissime e le labbra extradark sono legate a uno scopo ben preciso: allontanare figure pericolose. L’idea, insomma, è che se un molestatore si trova davanti una ragazza poco rassicurante, sia meno predisposto a darle fastidio.
Come ogni trend che si rispetti, le linee guida per così dire subiscono trasformazioni e reinterpretazioni di giorno in giorno. Non è raro trovare creator digitali che spingono sull’acceleratore per rendersi davvero spaventose. Con l’uso di prodotti ad hoc che rendono l’Unapproachable make up un vero trucco di scena.
Ricordiamo che in caso di molestie – trucco o no – potete far sempre ricordo al gesto anti violenza, per chiedere aiuto.