L’iconico Mamma ho perso l’aereo finisce con Kevin, deluso nel constatare che la sua famiglia non c’è ancora il giorno di Natale, fino a che Kate non arriva a casa e i due si riconciliano. Il resto della famiglia torna dopo essersi imbarcata su un volo diretto da Parigi. Kevin non parla del suo incontro con Harry e Marv, anche se Peter trova il dente d’oro di Harry. Alla fine, Kevin assiste felice al ricongiungimento di Marley con suo figlio e sua nipote.
Precedentemente, la vigilia di Natale, Harry e Marv si rendono finalmente conto che Kevin è l’unico a casa McCallister e Kevin li sente discutere dei piani di irruzione in casa quella notte. Comincia a sentire la mancanza della sua famiglia e chiede al sosia di Babbo Natale locale se può riportarli a casa per Natale. Alla fine incontra Marley, che dimostra che le voci su di lui sono false. Kevin suggerisce a Marley di riconciliarsi con il figlio e la nipote che lo hanno allontanato.
Kevin attrezza la casa con trappole esplosive. Harry e Marv si introducono nella casa, fanno scattare le trappole e subiscono varie ferite comiche. Kevin chiama la polizia e attira il duo in una casa vicina libera in cui si erano precedentemente introdotti. Harry e Marv tendono un’imboscata a Kevin, ma Marley li stende con la sua pala da neve. La polizia arresta Harry e Marv, dopo aver identificato tutte le case in cui si erano introdotti grazie alla loro abitudine di allagarle.
Mamma ho perso l’aereo – scopri qui dove vederlo in streaming – è la celebre commedia natalizia del 1990 diretta da Chris Columbus e scritta e prodotta da John Hughes. Primo film della serie Home Alone, il film è interpretato da Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, John Heard e Catherine O’Hara. Culkin è Kevin McCallister, un ragazzo che difende la sua casa di periferia di Chicago dall’irruzione di una coppia di rapinatori dopo che la sua famiglia lo ha accidentalmente dimenticato a casa durante le vacanze di Natale a Parigi.
Home Alone ha incassato 476,7 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando la commedia live-action che ha incassato di più fino all’uscita di Una notte da leoni II (2011), e ha reso Culkin una piccola star. Inoltre, è stato il secondo film di maggior incasso del 1990, dopo Ghost. È stato candidato ai Golden Globe per il miglior film musicale o commedia e per il miglior attore in un film musicale o commedia per Culkin, e agli Oscar per la migliore colonna sonora originale per John Williams e per la migliore canzone originale per “Somewhere in My Memory”. Da allora Home Alone è considerato uno dei migliori film di Natale. Un sequel, Mamma ho perso l’aereo 2 – mi sono smarrito a New York è uscito nel 1992.
Nel 2023, Home Alone è stato selezionato dalla Biblioteca del Congresso per essere conservato nel National Film Registry in quanto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”.