Il film Mio fratello rincorre i dinosauri, diretto da Stefano Cipani, e tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol, uscito nel 2019, ed è un film adatto a tutta la famiglia, secondo il visto censura ufficiale rilasciato dall’organismo a ciò preposto, la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo; il film, è infatti classificato come “per tutti”.
La pellicola narra della storia autobiografica di Giacomo “Jack”, un adolescente che viene a sapere che presto avrà un fratello, Giovanni. La notizia lo riempie di gioia, e all’inizio il fatto che Giovanni si affetto dalla sindrome di Down, lo rende orgoglioso; spinto dai genitori, Giacomo crede infatti che suo fratello sia una specie di supereroe. Col passare degli anni, però, il giovane capisce la verità, e fa di tutto per nascondere l’esistenza del fratello agli amici e alla fidanzata per paura di essere mal giudicato; i maldestri tentativi del giovane di celare la verità porteranno a conseguenze inattese….
L’opera prima di Cipani parte dal racconto di una famiglia felice e numerosa per affrontare un tema difficile come quello della disabilità. Alessandro Gassman, che nel film interpreta il padre di Giacomo e Giovanni, Davide, ha dichiarato al riguardo: “Se ci fossero più famiglie come quella dei Mazzariol, saremmo in una condizione migliore“.
Il film, che si ispira all’omonimo libro (una collezione di aneddoti reali raccolti da Mazzariol) ed espande la narrazione, dando anche più spazio alle figure dei genitori, solo marginali nel volume, ha vinto un Nastro d’Argento 2017.