Le collezioni primavera/estate hanno l’intenzione di andare a rendere sempre più sottile la differenza tra genere maschile e femminile prendendo in prestito niente meno che le ballerine. Amate e detestate allo stesso tempo, queste calzature sono destinate ad entrare nell’armadio di alcuni uomini nel 2024. Sicuramente un trend che sarà abbracciato dai più modaioli ed eccentrici.
A dichiararlo sono proprio le sfilate di alcuni brand come Marni, GCDS, Sandy Liang e Simone Rocha, che si uniscono a Lemaire, Miu Miu, The Row, Maison Margiela. Come se non bastasse, poi, anche l’icona della moda gender-fluid Harry Styles le ha sfoggiate per la copertina del suo ultimo disco Harry’s House.
Ma come abbinarle nel migliore dei modi? Le possibilità sono due. Da una parte, infatti, c’è l’opzione casual e sporty che prevede l’utilizzo di capi dichiaratamente maschili o unisex. Dall’altra, invece, si potrebbe optare per una scelta più originale attingendo direttamente dal guardaroba womenswear.
Scelte di stile a parte, comunque, l’ascesa delle ballerine per quanto riguarda la moda maschile potrebbe dipendere da un fattore culturale ed uno legato più al gusto. Se, infatti, da una parte potrebbero diventare un veicolo per superare le classiche distinzioni di genere nell’abbigliamento, dall’altra potrebbe essere una reazione ai modelli di calzature oversize proposte in questi ultimi anni.
Secondo gli esperti di moda, però, si deve tenere anche considerazione anche una terza opzione. Le ballerine, infatti, potrebbero andare a sostituire i classici mocassini che, a quanto pare, hanno saturato il mercato. Qualunque sia il motivo di questo trend, comunque, potrebbe rimanere come una soluzione da passerella o apprezzata in modo particolare dagli animi più originali e “avventurosi”.