Con il termine – ombrello situationship si indica una relazione romantica e sessuale priva di limiti ben definiti, e che non prevede, almeno a priori, un impegno a lunga scadenza, come invece il più comune fidanzamento. La parola indica una varietà molto ampia di occorrenze, ma differisce in un certo qual modo dalla cosiddetta “amicizia con benefici”, laddove due amici intrattengono una relazione meramente sessuale.
Nella situationship la componente romantica è invece sempre presente, ma non è vincolata da paletti di alcun genere. In sostanza, la situationship non è un’amicizia, ma non è un fidanzamento.
Il termine situationship nasce dall’unione della parola “situation”, che si può tradurre con “situazione” (ovvero, secondo Treccani, “il complesso delle condizioni e delle circostanze che determinano e caratterizzano, in un dato momento, lo stato, il comportamento, la possibilità di agire di una persona, di una collettività, di un ente, di una sfera di attività) con il suffisso -ship, che fa riferimento a uno stato di cose o una caratteristica (es. leader-ship, “la capacità di essere leader, mentor-ship, la capacità di fare da guida, oppure partner-ship, l’atto di diventare partner, entrare in società, ecc)
Secondo la definizione data dalla terapista Saba Lurie, la situationship è un accordo romantico stabilito “in assenza di una conversazione che definisca chiaramente i termini di una relazione“.
La sociologa Jess Carbino aggiunge: “Una situationship può essere definita come una relazione romantica priva di impegno e delle norme e aspettative ad esso associate“.
In poche parole, si tratta di un’etichetta utile a definire un rapporto che per sua natura è privo di etichette.
Devyn Simone, matchmaker per Tinder, spiega: “Sei da qualche parte nel mezzo, in una relazione libera da paletti, ma con la possibilità di chiederti cosa riserverà il futuro“.
Fra le caratteristiche più evidenti di una situationship troviamo il fatto che la relazione sia aperta, e tenda a non evolversi mai o crescere in qualcosa di più stabile; gli appuntamenti romantici sono spesso concordati all’ultimo minuto, con frequenti cancellazioni, e non prevedono discorsi troppo impegnativi, né sui massimi sistemi né tantomeno sul futuro della coppia.
Ovviamente a lungo andare la flessibilità del rapporto, da fattore positivo può trasformarsi in una pesante controindicazione, causando incertezza o disagio nelle parti coinvolte. il che può portare all’insorgere di sintomi ansiosi.