Nel finale del film horror Devil, il narratore (Ramirez) svela che sua madre confortava lui e i suoi fratelli dopo la sua storia spaventosa, dicendo loro di non preoccuparsi, perché se il diavolo è reale, allora anche Dio è reale. Questo dopo che Il Diavolo, incapace di reclamare la sua anima ora che Tony ha confessato e si è pentito, scompare mentre l’energia dell’intero edificio viene riavviata. I vigili del fuoco riescono finalmente a entrare, ma l’anziana signora non c’è più. Mentre i cadaveri di Sarah, Ben, Vince e del tecnico delle riparazioni vengono portati via, Bowden decide di prendere Tony in custodia. Durante il tragitto, rivela a Tony che è stata la sua famiglia a essere uccisa in quell’incidente. Con grande sorpresa, Tony viene perdonato.
Devil è un film horror soprannaturale del 2010 diretto da John Erick Dowdle. La sceneggiatura di Brian Nelson è tratta da una storia di M. Night Shyamalan. Interpretato da Chris Messina, Logan Marshall-Green, Geoffrey Arend, Bojana Novakovic, Jenny O’Hara e Bokeem Woodbine, il film ruota attorno a cinque sconosciuti che rimangono intrappolati in un ascensore. Devil è uscito il 16 settembre 2010. La critica ha lodato l’atmosfera e le interpretazioni del film, ma ha criticato la brevità della durata e della storia.
John Erick Dowdle e Drew Dowdle hanno detto che il film è basato su un Incontro con il Diavolo, ovvero sulla premessa che il Diavolo si trovi sulla Terra per mettere alla prova i malfattori tormentandoli. Shyamalan ha riconosciuto che la struttura di base della storia è “un cenno di Agatha Christie“. Nel romanzo del 1939 di Christie Dieci piccoli indiani, come in Devil, un gruppo di persone con un passato di colpevolezza è intrappolato in un’area isolata e inizia a morire una alla volta.