Nel finale di Un sacchetto di biglie, Joseph torna a Parigi poco dopo l’annuncio della pace, in un treno sovraffollato, mentre Maurice ritorna alla strada. Entrambi si riuniscono alla loro famiglia nel salone, anche se purtroppo non al padre, ucciso nel campo di concentramento di Auschwitz prima della fine della guerra.
Quando l’autunno volge all’inverno, Joseph e Maurice si recano a nord a trovare la sorella, dove apprendono che non è sicuro per loro rimanere; vanno quindi a raggiungere i fratelli nella località alpina di Aix-les-Bains. Qui Maurice trascorre il resto della guerra lavorando in una panetteria, mentre Joseph lavora per il proprietario della libreria del villaggio, un convinto petainista. I due fratelli si avvicinano anche ai combattenti della resistenza della zona, quando Joseph deve trasmettere un messaggio segreto.
Il film del 2017 Un sacchetto di biglie è tratto dal romanzo autobiografico di Joseph Joffo, pubblicato nel 1973 e tradotto in 18 lingue, un grande bestseller che ha venduto 20 milioni di copie in 22 Paesi. La storia si svolge tra il 1941 e il 1944, durante la Seconda guerra mondiale, quando due giovani fratelli ebrei devono fuggire attraverso la Francia occupata dai tedeschi. Diretto da Christian Duguay, nel cast troviamo Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Christian Clavier, Bernard Campan.