Sandra Milo, diva intramontabile del cinema e star della tv, nel 1990 è stata vittima di uno scherzo telefonico durante il programma L’amore è una cosa meravigliosa su Rai3. Ancora oggi non si conosce l’identità dell’autrice dello scherzo, ma si sa che è stata una donna che si era presentata ai centralini del programma con il nome fittizio di Maria Ramondino o Ramondio e che aveva chiamato dagli uffici Alemagna di Via del Corso, a Roma, per esortare Sandra a recarsi in ospedale, al San GIovanni, perché suo figlio Ciro aveva avuto un incidente.
Anni dopo, ospitata al programma radiofonico I Lunatici, la stessa Milo disse di aver scoperto chi c’era dietro quello scherzo: “Fu scoperto che a fare quella telefonata era una donna che lavorava in via del Corso” – disse l’attrice – “la telefonata arrivò da un ufficio dove lavoravano ventisei donne. Tutte negarono. Ho pensato che quello scherzo fu fatto da una donna che viveva all’oscuro, che mai è riuscita ad affacciarsi alle luci della ribalta e per una volta ha pensato di sentirsi potente, di scombinare l’ordine delle cose. Non sono mai riuscita ad odiarla, ho cercato di capire la sua voglia di essere protagonista per una volta” ha poi concluso.
Lo scherzo sopra le righe a Sandra Milo sul figlio Ciro è rimasto negli annali della televisione italiana, e ancora adesso è circondato da un alone di mistero. In diretta durante la nota trasmissione su Rai3 infatti, la diva, che era anche la conduttrice, riceve una telefonata inquietante da una donna che l’avvisa che suo figlio Ciro era stato vittima di un incidente: “Che ci fai lì, tuo figlio ha avuto un incidente ed è ricoverato in ospedale” la incalzava la voce al telefono. Alché l’attrice, visibilmente turbata, esce dallo studio urlando il nome del figlio, “Ciro! Ciro! Oddio, no…!” Poi alla fine si scoprì che Ciro De Lollis fortunatamente stava bene, ma dietro le quinte del programma Sandra fu colta da un malore e le ci volle qualche giorno di riposo per riprendersi del tutto.
Un altro episodio televisivo epico attribuito a Sandra Milo, fu quello del tradimento svelato nello show Piccoli Fans, che però, si rivelò una leggenda.