Villa Certosa, la residenza in Sardegna dell’ex premier Silvio Berlusconi, è in vendita: ne 2021 è stato stimato che il valore fosse di circa 260 milioni, ma ad oggi il prezzo sul mercato è di circa 500 milioni. Acquistata da Berlusconi negli anni ’80, la residenza è stata un luogo di grandi incontri. Veniva anche chiamata “sede alternativa di massima sicurezza per l’incolumità del presidente del Consiglio” e ha ospitato personaggi come Vladimir Putin e George W. Bush. Negli anni è stata anche ingrandita e in parte ricostruita, ma adesso gli eredi hanno deciso di venderla.
La storica villa di Silvio Berlusconi, situata a Porto Rotondo, in Sardegna, potrebbe essere presto di qualcun altro. La notizia arriva dal Financial Times, che ha annunciato che gli eredi del Cavaliere hanno deciso di venderla al miglior offerente incaricando l’agenzia di Milano Dils. Anche se il valore attuale è circa 500 milioni, sembrerebbe che le trattative cominceranno da cifre più basse, intorno ai 300 milioni di euro.
Berlusconi, già proprietario di numerose ville e case in Italia e all’estero, acquistò Villa Certosa da Gianni Onorato negli anni ’80, affidando poi i lavori di ristrutturazioni ad un architetto di fiducia, Gianni Gamondi, che aveva già progettato numerose ville in Costa Smeralda. Villa Certosa è una delle residenze più costose al mondo, e dispone di 68 vani, 181 metri quadrati di autorimessa, 174 metri quadrati di posti auto, quattro bungalow. Possiede inoltre una serra, una palestra, un teatro, la torre fronte teatro, la talassoterapia, 297 metri quadrati di orto medicinale. È inoltre posta all’interno di un parco di oltre 500 mila metri quadrati.