Il film A Beautiful Mind finisce con Nash che riceve il Premio Nobel per le Scienze Economiche per il suo lavoro rivoluzionario sulla teoria dei giochi e viene premiato dai suoi colleghi professori, nel 1994. Durante la cerimonia, dedica il premio a sua moglie. Mentre Nash, Alicia e il figlio lasciano l’auditorium di Stoccolma, Nash vede Charles, Marcee e Parcher che lo guardano, ma si limita a lanciargli un’occhiata prima di andarsene.
Questo dopo che Nash torna alla Princeton e si avvicina al suo vecchio rivale Hansen, ora direttore del dipartimento di matematica, che gli permette di lavorare in biblioteca e di seguire le lezioni. Nei due decenni successivi, Nash impara a ignorare le sue allucinazioni e, alla fine degli anni Settanta, gli viene permesso di insegnare di nuovo.
Mentre Alicia fugge con il bambino, Nash combatte con le sue visioni e si rende conto che sono tutte uguali da quando le ha viste per la prima volta. Ferma l’auto di Alicia e le dice di aver capito che “Marcee” non è reale perché non invecchia, accettando finalmente che Parcher e le altre figure sono allucinazioni. Contro il parere del dottor Rosen, Nash sceglie di non sottoporsi a un nuovo ricovero, ritenendo di poter gestire da solo i suoi sintomi, e Alicia decide di rimanere a sostenerlo.
A Beautiful Mind è un film biografico del 2001 sulla figura del matematico John Nash, premio Nobel per l’economia, interpretato da Russell Crowe. Il film è diretto da Ron Howard sulla base di una sceneggiatura di Akiva Goldsman, che ha adattato la biografia del 1998 di Sylvia Nasar. Oltre a Crowe, il cast del film comprende Ed Harris, Jennifer Connelly, Paul Bettany, Adam Goldberg, Judd Hirsch, Josh Lucas, Anthony Rapp e Christopher Plummer in ruoli secondari. La storia inizia con Nash ancora studente alla Princeton che, dopo aver accettato un lavoro segreto nel campo della crittografia, diventa responsabile di una cospirazione più ampia, attraverso la quale inizia a mettere in discussione la sua realtà.
A Beautiful Mind è uscito nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 21 dicembre 2001. Ha incassato oltre 313 milioni di dollari in tutto il mondo e ha vinto quattro premi Oscar, per il miglior film, la migliore regia, la migliore sceneggiatura non originale e la migliore attrice non protagonista per Connelly. È stato inoltre nominato per il miglior attore, il miglior montaggio, il miglior trucco e la miglior colonna sonora originale.