Kanye West è stato il protagonista di un concerto atipico tenutosi all’interno del Forum di Milano che ha suscitato più di una polemica. Ad esimere evidenziato, in particolare, è il rapporto completamente sbilanciato tra l’offerta e il prezzo richiesto per partecipare all’evento.
KANYE WEST STILL RUNNING LIKE 20s 😭🐐 pic.twitter.com/qNTLmi9xXh
— Ye (@ye_world_) February 22, 2024
Il costo per partecipare a questo concerto, infatti, si è aggirato tra i 115 e i 2007 euro Una cifra evidentemente alta ma che, a fronte di una performance particolarmente indimenticabile, poteva anche essere compresa. Peccato, però, che questa non c’è stata. Sul palco, infatti, Kanye West non si è esibito dal vivo ma ha lasciato ascoltare Vultures 1, il primo album realizzato con Ty Dolla Sign.
KANYE WEST: “Back to me Gang”🔥 pic.twitter.com/ksRlc3GgNv
— Ye (@ye_world_) February 22, 2024
In sostanza, dunque, si è trattato di un listening party. Ossia di un evento di ascolto in cui non solo non è stata cantata nemmeno una parola ma si è evitato di suonare anche qualsiasi tipo di strumento. A fare da padroni è una scenografia, composta da un telo cilindrico su cui vengono proiettate le immagini live, e l’impianto audio che investe i presenti.
Stabilito questo, dunque, in cosa è consistita la performance live? Essenzialmente dall’ascolto, che chiunque avrebbe potuto fare comodamente da casa propria, e nella presenza di West sul palco che incita il pubblico. Onestamente troppo poco per il costo richiesto. Oltre a questo, poi, l’evento ha posto un serio interrogativo su quello che potrebbe essere il futuro per la musica dal vivo.