L’ultima moda del fitness è il Bungee Fly, ossia un allenamento che unisce gli aspetti del cardiofitness a quelli della danza grazie a degli elastici con cui è letteralmente possibile volare e saltare mentre ci si allena. Nonostante sia particolarmente in voga ed amato da alcuni vip come Ambra Angiolini e Madonna però, questo nuovo sport ha anche delle controindicazioni e benefici che devono essere considerati attentamente.
Prima di fare anche una sola lezione di prova, infatti è bene sapere che si tratta di un allenamento particolarmente intenso e che, quindi, richiede un’ottima forma di partenza da parte di chi si avvicina. Per questo motivo è assolutamente sconsigliato a chi ha determinati problemi che potrebbero essere peggiorati dai diversi esercizi come, ad esempio, un’artrite grave, un’ernia iatale, l’ernia del disco, un menisco danneggiato e un’operazione recente.
Nel caso, invece, nulla impedisca di avvicinarsi a questa disciplina, ricordiamo che i benefici ottenuti potrebbero essere molti e diversi. Per prima cosa il Bungee Fly va ad allenare in modo efficace tutto il corpo contemporaneamente con una particolare attenzione a gambe, glutei, addominali, dorali e braccia. Ad essere particolarmente interessato, poi, è il core che comprende anche i muscoli paravertebrali, il basso ventre e il pavimento pelvico. Oltre a questo si aggiunge anche l’impatto emotivo positivo che si ottiene grazie alla sensazione liberatoria di volare.
Visualizza questo post su Instagram
Ma come si praticata, effettivamente, questa disciplina? Tutto dipende da corde elastiche fissate al soffitto lunghe 1.20 m, un’imbracatura simile a quella delle scalate e la propria capacità di mantenersi in equilibrio durante i diversi esercizi. Sotto il controllo di un istruttore, dunque, si portano a termine delle vere proprie evoluzioni con rimbalzo e doppio rimbalzo con cui entrare in contatto con il proprio baricentro e, soprattutto, sviluppare le capacità coordinative.