Alla fine di Attacco al potere, Mike Banning riesce a infiltrarsi nel bunker sotterraneo della Casa Bianca dove il Presidente è tenuto ostaggio dai terroristi. Dopo aver affrontato e eliminato diversi membri del gruppo terroristico, Banning riesce a liberare il Presidente. Banning e il Presidente combattono insieme per sconfiggere l’ultimo terrorista rimasto, il leader dell’attacco. Alla fine, grazie all’eroismo e alla determinazione di Banning, il Presidente viene salvato e la minaccia terroristica viene neutralizzata.
Banning che riceve la medaglia d’onore per il suo coraggio e la sua lealtà nei confronti del Presidente e del Paese, mentre lui e il Presidente escono dalla Casa Bianca insieme, mentre la nazione celebra la fine della crisi.
La trama di Attacco al potere ruota attorno a Mike Banning, un ex agente dei servizi segreti che lavorava come guardia del corpo del Presidente degli Stati Uniti. Durante una notte di neve a Washington D.C., la Casa Bianca viene attaccata da un gruppo di terroristi nordcoreani, che riescono a infiltrarsi nei sistemi di sicurezza e a prendere il Presidente e alcuni membri del suo staff come ostaggi.
Attacco al potere – Olympus Has Fallen è un film americano d’azione e thriller politico del 2013 diretto e co-prodotto da Antoine Fuqua da una sceneggiatura scritta da Creighton Rothenberger e Katrin Benedikt, ed è il primo capitolo della saga Attacco al potere. Il film è interpretato da Gerard Butler (che lo ha anche co-prodotto), Aaron Eckhart e Morgan Freeman con Angela Bassett, Robert Forster, Cole Hauser, Ashley Judd, Melissa Leo, Dylan McDermott, Radha Mitchell e Rick Yune nei ruoli secondari.