The Conjuring – per ordine del Diavolo, terzo film della saga horror, finisce con la scoperta, da parte di Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga) dell’identità della donna che ha lanciato la maledizione sul piccolo David Glatzel. Si tratta di un’occultista di nome Isla, e la cosa più sconcertante è che costei è la figlia di Padre Kastner (John Noble). L’ex sacerdote era a conoscenza del fatto che sua figlia fosse una satanista, ma non era intervenuto perché aveva timore di affrontare quello che considerava “un fallimento”, come genitore.
Nel finale di The Conjuring 3, Isla uccide suo padre e poi si scatena un confronto con Ed e Lorraine, che porta tutti e tre nei sotterranei, dove lei ha il suo altare. La donna tenta di accecare Ed con una polvere, ma i Warren hanno la meglio e riescono a distruggere l’altare della satanista, che muore e viene trascinata all’Inferno dal demone a cui aveva promesso l’anima.
Nelle ultime scene del film i Warren riescono a dimostrare in tribunale che Arne era posseduto dal Diavolo, quando ha ucciso il suo padrone di casa. Arne infatti è il fidanzato di Debbie, la sorella del piccolo David, che all’inizio del film, durante l’esorcismo del bambino, aveva sfidato il diavolo a prendere lui e a smettere di tormentare il ragazzino. Il demonio aveva accolto l’invito e Arne nel giro di pochi giorni si era trasformato in un assassino. Il tribunale, grazie alla testimonianza dei Warren, gli risparmia la pena a morte inizialmente prevista, e lo condanna a cinque anni per omicidio colposo.
Dopo la fine del film, le scene dopo i titoli di coda mostrano le voci e i volti di quelli che sono stati i veri protagonisti della vicenda. The Conjuring – per ordine del Diavolo infatti è tratto da una storia realmente accaduta nel Connecticut nel 1981, anche se molti aspetti sono stati romanzati per potenziare la componente horror.