Un torneo mondiale tra super squadre internazionali di calcio a 7 che metterà in palio un milione di euro per i vincitori. Ecco cos’è la Kings World Cup, competizione internazionale nata dalla Kings League ideata da Gerard Piqué (sì, l’ex di Shakira) che si svolgerà in Messico dal 26 maggio all’8 giugno prossimi. In un’edizione già piena di stelle come Zlatan Ibrahimovic, Neymar, Mario Götze e Rio Ferdinand va aggiunto anche Francesco Totti. L’ex capitano della Roma sarà infatti giocatore e capitano degli Stallions, la squadra che rappresenterà l’Italia.
La Kings World Cup radunerà dunque 10 squadre dei Kings di Spagna, 10 delle Americhe e 12 formazioni ospiti provenienti da diversi Paesi.
Potrà essere seguita online sui canali ufficiali della Kings League e attraverso i canali degli streamer che si affrontano ogni giorno. La formula sarà ibrida. Nel tabellone ci sarà infatti una parte a eliminazione diretta, con ottavi di finale, quarti, semifinali e finale. E una che invece ricorda il (cervellotico) sistema delle leghe sportive statunitensi.
Per esempio, nella prima fase tutte le squadre si affronteranno una volta per ratificare le formazioni che faranno parte del girone dei vincenti. E quelle che invece faranno parte del girone dei perdenti.
Le squadre del girone dei vincitori, poi, giocheranno un’altra volta tra loro. Chi si aggiudica la sfida andrà alle fasi a eliminazione diretta. Le sconfitte, al contrario, sfideranno le squadre del girone dei perdenti e in caso di vittoria passeranno alla fase a eliminazione diretta.
In questo modo ci saranno più partite trasmesse sui canali social dei vari streamer presenti nelle squadre. E si darà a tutti una possibilità di arrivare in finale. Del resto in palio c’è un montepremi sostanzioso di un milione di dollari. Cifra che per questi giocatori non rappresenta niente di particolare, ma che per i comuni mortali che li affiancheranno può essere piuttosto importante.
Il segreto di questa competizione, come del resto della Kings League ideata da Piqué e dallo streamer catalano Ibai Llanos, è quello di mettere insieme grandi del calcio e persone normali. Dei perfetti sconosciuti che condividono campo e spogliatoio con calciatori in attività o vecchie glorie, in nome del divertimento.
Queste saranno le squadre partecipanti con i relativi presidenti:
- 1KFC (Iker Casillas)
- Aniquiladores FC (Juan Guarnizo)
- Jijantes FC (Gerardo Romero)
- Kunisports (Sergio Agüero)
- Los Troncos FC (Jaume Cremades)
- Saiyan FC (David Cánovas)
- Ultimate Móstoles (Mario Alonso)
- Real Titán (Germán Garmendia)
- Deptostra FC (Céline Dept e Eden Hazard)
- FIVE FC (Rio Ferdinand e Jeremy Lynch)
- Foot2Rue (AmineMaTue)
- Furia FC (Allan Rodrigues, Alessandro Rosa Vieira e Neymar da Silva)
- G3X FC (Alexandre Borba Chiqueta)
- Murash FC (Junichi Kato)
- Stallions (Gianmarco Tocco e Francesco Totti)
- SXB FC (Ahmed Alqahtani e Yasser Al-Qahtani)
- Youniors FC (Younes Zarou e Mario Götze)
Il resto delle squadre sarà annunciato più avanti.
Totti rappresenterà, quindi, gli Stallions, con Gianmarco Tocco, alias Tumblurr, streamer con 2 milioni e mezzo di fan su Twitch, che sarà il presidente della squadra. Se anche voi desiderate indossare gli scarpini per partecipare alla Kings World Cup potete farlo compilando un apposito form. E partecipando alle selezioni che si terranno a Milano a fine aprile.