Lourdes è, senza alcun dubbio, una delle mete più scelte ed ambite per quanto riguarda il turismo religioso degli ultimi cento anni. Come si fa, però, ad arrivare in questo piccolo centro situato a sud ovest della Francia? L’opzione più veloce, anche se meno economica, è rappresentata sicuramente dallo spostamento aereo. È bene sapere, però, che i voli diretti per l’aeroporto di Tarbes-Lourdes, situato più o meno a 15 km dalla meta finale, però, non sono presenti in tutte le città.
Nello specifico si deve partire Milano Bergamo, Roma Fiumicino e Roma Ciampino. Per quanto riguarda gli altri aeroporti, invece, è possibile prendere dei voli charter, come da Palermo e da Catania, prenotatili solo da gruppi organizzati e non da singoli. Per queste difficoltà, dunque, in molti preferiscono affidarsi alle doti organizzative di un’agenzia turistica che offre il servizio di un pacchetto completo, almeno per quanto riguarda gli spostamenti.
Nel caso in cui, invece, si decida di viaggiare da soli, una volta atterrati è necessario prendere un secondo mezzo per arrivare direttamente a Lourdes. La soluzione ideale potrebbe essere rappresentata dal noleggio di una macchina, se si desideri essere completamente indipendenti. In caso contrario, però, è possibile anche scegliere la navetta che si trova propria do fronte l’uscita dell’aeroporto. Il costo del biglietto è di soli 2 euro per un tragitto della durata di circa 20 minuti. Le partenze sono previste ogni ora.
Per chi ha intenzione di risparmiare, invece, per raggiungere Lourdes è possibile fare affidamento sul treno. Anche se in questo caso il viaggio è decisamente più lungo. Meglio affidarsi a alcune compagnie che organizzano dei veri e propri pellegrinaggi in treno partendo e attraversando moltissime stazioni italiane.
Per finire, esiste l’opzione del pullman per un viaggio della durata di 20 ore complessive, la maggior parte delle quali spese durante la notte. Anche qui, però, si consiglia di far riferimento a delle compagnie specifiche o delle agenzie di viaggio che si occupano di pellegrinaggi religiosi. Fattore positivo che va a bilanciare la lunghezza del viaggio, poi, è sicuramente l’aspetto economico. Questa, infatti, è la scelta più vantaggiosa in questo senso e affrontabile dalla maggior parte delle persone.