Il cinema e la creatività sono una questione di famiglia e lo dimostrano chiaramente, Raffaella, Andrea e Francesca, i tre figli che Sergio Leone ha avuto dalla moglie Carla Ranaldi. In modo particolare a legare la loro vita al grande schermo sono i primi due. Questi, infatti, da 35 anni sono alla guida della Leone Film Group, la società fondata dal padre. Alla sua morte, dunque, i due hanno deciso di succedergli e continuare lungo una strada che era nel loro DNA, avendo frequentato da sempre i set di Leone.
Raffaella Leone
Primogenita di Sergio Leone, Raffaella nasce a Roma il 26 novembre del 1961 sotto il segno del Sagittario. Sceglie di diventare produttrice per vendicare il padre, dirà in un’intervista. Ed entrare nel mondo del cinema senza farsi dettare le regole dai tagli e dal mercato. Un chiaro riferimento alle mille lotte di Sergio per “difendere” la sua autonomia artistica da produttori fin troppo esigenti e tirannici. Costruisce la sua carriera in maniera encomiabile. Tanto che Variety l’ha inserita tra le 500 persone più influenti del mondo del cinema.
Suggerisce il logo della società, ossia la luna, che rappresenta l’inarrivabile ma comunque capace di illuminare il sentiero. Tra gli ultimi successi produttivi della Leone Film Group c’è la serie tv I leoni di Sicilia prodotta per Disney+ e presentata all’ultima edizione della Festa del cinema di Roma. E il nuovo lavoro di Paolo Virzì, Un altro Ferragosto. Ha due figli, Francesco e Federico Polimanti. Ora è legata al chirurgo plastico Roy De Vita.
Francesca Leone
Francesca Leone nasce a Roma il 12 marzo del 1964, sotto il segno dei Pesci. Si distacca dall’attività di famiglia abbracciando completamente il suo talento artistico. Dopo aver seguito il corso di scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma, si è dedicata interamente alla pittura. Nel 2007 inizia ad esporre i suoi lavori presso i Musei Capitolini. A questo fa seguito la sua prima personale al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo nel 2008.
Il suo talento è riconosciuto anche a livello internazionale visto che viene invitata ad esporre al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (MOMA) di Mosca e nominata membro onorario dell’Accademia Russa delle Belle Arti. Tra i suoi lavori più prestigiosi è d’obbligo ricordare una mostra personale a Singapore ed monumentale esposizione “Our Trash” a La Triennale di Milano. Nel 2017, poi, presenta “Giardino” al Museo Macro di Roma e nel 2018 torna, dopo dieci anni, a Palermo, diventata capitale della cultura europea, ed espone “Monaci” al Real Albergo dei Poveri durante la Biennale d’Arte Manifesta 12. Una vita particolarmente intensa la sua, dunque, che Francesca attualmente divide tra Roma e Milano.
Andrea Leone
Ultimogenito della famiglia Leone, Andrea Leone nasce a Roma il 9 marzo 1967, sotto il segno dei Pesci. È presidente e amministratore delegato della Leone Film Group. A differenza delle sorelle Raffaella e Francesca non ha fatto da comparsa nei film del padre. Quindi non lo ha visto direttamente all’opera. Nato e cresciuto all’EUR, quartiere romano nella parte sud della capitale, è lui a suggerire al padre di lavorare con Carlo Verdone, producendo i suoi primi film, dopo averlo visto in Non Stop. Ai tempi di C’era una volta in America prese una cotta per la giovane Jennifer Connelly, che era sua coetanea. “Come milioni di altri spettatori”, dirà. Ha due figlie.