Si chiama Tachicardia parossistica sovraventricolare ed è una patologica cardiaca che influisce sulla velocità del battito del cuore, così rapida da sembrare quasi di uscire fuori dal petto. Ne soffre da tempo Laura Pausini che a causa di questo problema si allontanò dal palco dell’Eurovision Song Contest 2022 che lei presentava assieme a Mika e Alessandro Cattelan. All’inizio si parlò di una lite con i conduttori o di un calo di zuccheri. In realtà, come ha spiegato lei stessa in un’intervista a Mara Venier durante Domenica In, si trattava di un disturbo molto fastidioso e di difficile gestione. Soprattutto, se colpisce nel bel mezzo di uno show.
“Ho un piccolissimo problemuccio al cuore: la tachicardia parossistica sovraventricolare. E mi è venuto quando presentavo l’Eurovision all’ultima serata: mai avuto prima questo problema così forte. Di base dico sempre tachicardia, perché il cuore esplode. Non mi abituo a questa cosa“, ha detto.
Pausini convive con questa forma di aritmia fin da piccola. In effetti, colpisce soprattutto in età pediatrica. Si manifesta in individui sani, senza cardiopatie o altre malattie. E può colpire anche in soggetti sottoposti a forti emozioni. Rispetto alla tachicardia atriale, inizia in maniera improvvisa e finisce in maniera altrettanto improvvisa. Si presenta con una sensazione di cardiopalmo, sudorazione e affanno. Può portare anche a svenimento. Per questo, chi ne è colpito deve fermarsi per qualche minuto e lasciare che il battito torni alla normalità.
Può essere utile, in questi casi, la cosiddetta manovra di ponzamento. Ovvero, chiudere la glottide (l’apertura della laringe), spingendo come se si stesse dando di stomaco. Si trattiene il respiro per qualche secondo, in modo da stimolare l’attività del nervo vago che interrompe l’aritmia. Va detto che non si tratta di un disturbo letale. Nei casi più gravi, va monitorato con elettrocardiogrammi frequenti.