Rino Barillari è il più noto fotografo di gossip in Italia. Ha costruito la sua carriera immortalando celebrities di Hollywood e nostrane, diventando celebre come il king dei paparazzi. Nella sua ultima avventura è stato aggredito da Gérard Depardieu che lo ha colpito con tre pugni mentre si trovava a via Veneto, a Roma, con la compagna.
Saverio Barillari, detto Rino, nasce a Limbadi, in provincia di Vibo Valentia, in Calabria, l’8 febbraio 1945, sotto il segno dell’Aquario. Già da piccolo dimostra una certa propensione per le immagini. Prima di diventare fotografo, però, aiuta lo zio che era proiezionista nelle arene. A 14 anni lascia la città natale e si trasferisce a Roma. Proprio qui, attorno alla Fontana di Trevi, inizia a guadagnare qualche soldo scattando foto ai turisti. Poi compra una macchina fotografica e inizia a vendere le foto alle varie agenzie di stampa.
Erano gli anni della dolce vita e a cavallo tra anni ’50 e ’60 Roma era il cuore del mondo culturale e dello showbiz, ribattezzata non a caso Hollywood sul Tevere. Barillari è sfrontato e senza paura. Si apposta a qualsiasi ora del giorno e della notte per garantire lo scatto perfetto. Becca praticamente tutti, da Liz Taylor a Ingrid Bergman, passando per Jacqueline Kennedy, Ava Gardner, Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Ci sono anche Marlon Brando, Alberto Sordi, i Beatles. E, oggi, Madonna, Lady Gaga, Elton John, Sylvester Stallone, Robert De Niro…
Tocca l’apice nel 1963, quando Peter O’Toole gli spacca un orecchio. Barillari era ancora minorenne e otterrà un corposo risarcimento. Finito il furore della dolce vita e con l’arrivo degli anni di piombo, Barillari diventa fotoreporter di cronaca nera, lavorando per Il Tempo e dal 1989 per Il Messaggero.
Nel 1966 è vittima di un grave incidente d’auto all’uscita di una serata di lavoro al locale La Bussola di Viareggio. Con lui c’è il cantante Roby Ferrante, che perde la vita.
Quello di Gérard Depardieu, finito nell’occhio del ciclone nelle ultime settimane con l’accusa di aver molestato e stuprato diverse attrici, non è l’unico assalto subito da Barillari. Che è stato al pronto soccorso 162 volte, per la rottura di 11 costole e anche a causa di una coltellata. Sposato dal 2017 con la giornalista Antonella Mastrosanti, ha due figli, Alessia e Roberto, da un precedente legame.