Minecraft è quello che si può definire senza mezzo dubbio un fenomeno globale. Si tratta di un videogioco sandbox creato da un’idea dello svedese Markus Persson. Il titolo è composto dalle parole mine, che vuol dire scavare, e craft, costruire. Quando ci si immerge in Minecraft la creatività corre senza limiti. I giocatori hanno a disposizione un luogo in cui muoversi e degli strumenti che permettono di costruire mondi (e storie). A dispetto di una grafica non perfetta, con i suoi pixels a vista, Minecraft è il gioco più venduto di sempre con 141 milioni di utenti attivi.
Visualizza questo post su Instagram
Minecraft è diventato quasi un universo a sé. La totale mancanza di istruzioni (Persson non aveva soldi per scrivere un libretto), croce e delizia di ogni fan, ha dato il la a veri e propri scambi di suggerimenti tra giocatrici e giocatori che vanno a formare una community agguerrita e molto preparata. Tutto pur di avere la possibilità di costruire dal niente un mondo intero. Letteralmente, visto che alcuni utenti hanno realizzato la Tour Eiffel o l’antica Babilonia.
E tutto, grazie alla creatività di Persson, un predestinato che a soli 7 anni aveva creato il suo primo videogame. Anche per fuggire, forse, da una situazione familiare pesante, con un padre tossicodipendente. A 30 anni fonda Mojang, la casa di Minecraft, che vede la luce ufficialmente nel 2011. Prima di passare a Microsoft nel 2014 (una transazione da 2,2 miliardi di euro).
Il colosso informatico ne intuisce la grandezza e lo trasforma anche in una specie di materia scolastica, con il progetto Minecraft Education fatto apposta per le scuole (al momento solo in inglese). Nelle aule virtuali di Minecraft Education si studiano storia, chimica, matematica, musica, arte. Come se si fosse in un gigantesco gioco.
E ora Minecraft diventerà anche una serie animata per Netflix. Sarà in CGI e sarà realizzata con i canadesi di Wild Brain, gli stessi che per la piattaforma hanno già lavorato a progetti come Sonic Prime, Ninjago: Dragons Rising e Carmen Sandiego. I dettagli sono stati rivelati con il contagocce. La storia sarà originale e con nuovi personaggi. Compatibilmente con una struttura di per sé libera da ogni vincolo narrativo. Per la data ufficiale bisognerà attendere un altro po’. Nel frattempo, Minecraft diventerà anche un film live-action, prodotto da Warner Bros. e Legendary con Jack Black, Jason Momoa, Danielle Brooks e Emma Myers. In sala nell’aprile 2025.