Con le elezioni europee alle porte (si voterà i prossimi 8 e 9 giugno), i candidati sparano le ultime cartucce a disposizione per ottenere i favori di cittadine e cittadini. Ma non sempre la normale dialettica democratica funziona come si spera. Ne sa qualcosa Vittorio Sgarbi, candidato di Fratelli d’Italia, che nelle scorse ore ha tenuto un comizio elettorale a Sulmona, in Abruzzo. Praticamente deserto. Il video è stato condiviso e immediatamente è diventato virale.
Comizio surreale di Sgarbi a Sulmona in vista delle elezioni europee: lui parla, ma a sentirlo ci sono tre persone, di cui una lo contesta pure. pic.twitter.com/K0TFlxJnoz
— erclab_ilritorno (@erclab_tweet) June 3, 2024
Non abbiamo contato tutte e tutti i presenti ma grosso modo saranno state una trentina le persone arrivate per ascoltare Sgarbi. Tra queste, uno lo ha apertamente contestato. Il politico ha dato la sua personale spiegazione per la limitata presenza di persone in piazza, ed è la concomitante processione del Corpus Domini. Questa sì, affollatissima.
Durante il suo discorso l’ex sottosegretario alla Cultura ha detto di essere lì per dare voce a chi non ne ha. “Sono qua per i cittadini, per il popolo. Io voglio entusiasmo, voglio felicità. Non andate a votare se non siete felici. L’Europa non ha bisogno di un voto forzato, ma di rappresentanti che abbiano idee e pensieri, che parlino latino. Questo serve“.
La risposta della “gente” non si è fatta attendere, con un signore piuttosto energico che ha rivolto delle parole incomprensibili dal video. A questo punto Sgarbi è sbottato con uno dei suoi classici insulti: “Capra!“. Aggiungendo, “Vai a Pratola. Vattene a Pratola. Capra“.