Il finale di A Score to Settle – Un conto da regolare ci racconta la morte del protagonista Frank che risparmia il suo ex amico Q, colpevole di aver ucciso in passato suo figlio. Frank viene colpito alle spalle fuori dalla chiesa da quella che è diventata la moglie di Q e suo figlio Joey gli appare come uno spirito per confortarlo.
Il film inizia nel 2001 quando Frank Craver, un giovane gangster interpretato da Nicolas Cage, decide di prendersi la colpa di un crimine che non ha commesso in cambio di 450mila dollari e della promessa che suo figlio, Joey, sarà cresciuto come un bravo ragazzo visto che sua moglie Lorraine è morta. Il patto prevedeva che sarebbe rimasto in casa sei anni, ma in realtà è stato incastrato e deve scontare una condanna a vita.
Una volta uscito dal carcere 19 anni dopo Frank recupera i soldi e cerca suo figlio Joey che è diventato un tossicodipendente anche se pronto a uscire dal tunnel della droga. Chiede aiuto a Q per trovare i malviventi che in precedenza l’avevano incastrato e portato a perdere 19 anni della vita di suo figlio. Quando però Frank si reca sulla tomba della moglie al fianco trova anche quella del figlio, così realizza che il Joey che ha incontrato è frutto della sua immaginazione oppure uno spirito che lo protegge.
Frank scoprirà che Q ha ucciso suo figlio, ma alla fine lo risparmierà e verrà ammazzato.