Il cioccolato è forse l’alimento che più di ogni altro leghiamo alla felicità. Basta mangiarne un pezzettino di per sentirsi immediatamente allegri, come se qualcosa andasse dritto al centro del cervello. Ebbene, è proprio così che funziona. Il cioccolato è a tutti gli effetti un antidepressivo grazie ad alcune sostanze in esso contenute. Il cacao, infatti, contiene teobromina che ha un effetto stimolante sul sistema nervoso. Inoltre agisce sul tono dell’umore.
Parte della magia avviene anche per l’interazione tra carboidrati e zuccheri libera le endorfine. Si tratta di sostanze naturalmente rilasciate dal nostro corpo e che ci aiutano a ridurre lo stress e il dolore, provocando anche un pizzico di sana euforia.
Il cioccolato inoltre agisce anche sulla produzione di serotonina, l’ormone della felicità e anche di feniletilamina, la stessa sostanza chimica che il cervello produce quando ci innamoriamo. E, senza bisogno di ricorrere alla marijuana, il cervello inizia a produrre anandamide paragonabile al tetraidrocannabinolo. E la difenildantonina, una sostanza antidepressiva.
La versione sintetica, dunque, è che mangiare cioccolata ci fa stare bene. Quella un po’ più estesa, e scientificamente provata, è che il cioccolato che ci fa star bene per la sua interazione chimica con il nostro cervello.
Molto probabilmente, Maya e Aztechi erano già a conoscenza della potenza del cacao, i cui semi usavano per creare una bevanda chiamata xocolatl. Grazie a Cristoforo Colombo, la cioccolata è arrivata fino all’Europa, diffondendosi piano piano in tutto il Continente. E dando origine a dolci sempre più complessi, come la famosa cioccolata al pistacchio che da tempo spopola su TikTok.
Il cioccolato oltre a far bene al nostro umore ha anche diversi benefici per la salute. Purché sia fondente e con un’altra percentuale di cacao, dal 70% in avanti (per temerarie e temerari c’è anche quello 100% cacao). Secondo ricerche recenti, pubblicate da Food and Chemical Toxicology, protegge la pelle dal sole. E migliorarne anche l’idratazione.
Aiuta anche le funzioni cognitive (soprattutto per gli anziani), stimolando l’attività cerebrale.
Il cacao abbassa la pressione sanguigna e migliora la funzionalità vascolare.
La dose consigliata? In assenza di problemi legati all’alimentazione, sono sufficienti 20-30 grammi al giorno. Altrimenti, 10 grammi andranno benissimo. Per l’umore e la salute.