Aeroporti in tilt, blackout quasi completo di banche e media. Questi sono i risultati di un disservizio mondiale causato da un aggiornamento di CrowdStrike, il fornitore di cybersecurity che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente. Risultato? Microsoft colpita in pieno e PC e server Windows fermi. Questo blocco, che segnala il problema Blue Screen of Death, non è riconducibile a un cyberattacco. La causa effettiva non è certa. Quel che è certo è che questo super bug impedisce agli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365. La maggior parte dei servizi sono stati ripristinati, ma ancora si segnalano problemi anche piuttosto seri.
Da questa notte è insomma il delirio vero e al momento ancora non si sa quando sarà possibile mettere tutto a posto. La situazione più grave è quella degli aeroporti, con voli bloccati praticamente ovunque, in particolare in Australia, il continente più colpito dal crash di CrowdStrike, pure a livello delle comunicazioni (non funzionano rete e cellulari). Anche negli USA sono ore concitate con American Airlines, United e Delta che hanno chiesto alla Federal Aviation Administration statunitense uno stop a terra globale su tutti i voli.
Ma i disservizi stanno colpendo anche Berlino, Amsterdam e la Spagna. Con la compagnia Ryanair che invita gli utenti a presentarsi in aereoporto almento tre ore prima.
Si prega di notare pic.twitter.com/65UabiSMK6
— Ryanair Italia (@Ryanair_IT) July 19, 2024
“Se dovete partire oggi e non avete ancora effettuato il check-in per il tuo volo, potete farlo in aeroporto. Ci scusiamo sinceramente per eventuali disagi causati a seguito di questa interruzione IT globale di terzi“.
Aeroporti di Roma fa sapere che pur non utilizzando Microsoft come sistema informatico negli aeroporti della Capitale si stanno accumulando ritardi, cancellazioni e code perché gli aerei non possono partire per via dei blocchi agli altri aeroporti internazionali.
Nel Regno Unito sono i trasporti ferroviari i più colpiti. Il crash di Windows sta coinvolgendo gli ospedali. In Italia lo Spid è bloccato, così come ferme sono la Borsa di Londra e quella di Milano. Questo tsunami informatico sta colpendo anche le banche e i servi di Visa, ADT security e Amazon. Down anche le telecomunicazioni. Sky News, ad esempio, non ha potuto trasmettere in diretta nel Regno Unito questa mattina.
La situazione è in divenire.