Quello compiuto da Mahra Mohammed Rashed Al Maktoum, una delle 23 figlie del sovrano dell’Emirato di Dubai e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, è stato a suo modo un gesto rivoluzionario. La giovane donna ha lasciato il marito, con cui è sposata da un anno, con un messaggio via social inequivocabile: “Poiché sei occupato con altre donne, io divorzio“. La mossa ha un valore enorme se si pensa a come vengano trattate le donne nei paesi arabi, sia al livello giuridico sia sociale.
“Caro marito, visto che sei occupato con altre compagnie, io qui faccio una dichiarazione pubblica sul nostro divorzio. Io divorzio da te, Io divorzio da te, Io divorzio da te. Stammi bene, la tua ex moglie“.
Visualizza questo post su Instagram
Lo sposo della principessa, e padre della piccola avuta qualche mese fa, lo sceicco Mana Bin Mohammed Al Maktoum, è un uomo d’affari. E anch’egli è membro della famiglia reale di Dubai.
La frase, io divorzio da te pronunciata tre volte, è una pratica utilizzata in alcuni Paesi musulmani, quando i mariti vogliono divorziare dalle mogli. Trasformando la separazione in un atto di ripudio.
Al netto della vita da privilegiata che la principessa possa fare, il suo è stato un atto audace e di vero empowerment. Accompagnato, anche, dalla cancellazione di tutte le foto con e del marito.
Nata il 26 febbraio 1994 a Dubai dalla relazione tra Zoe Grigorakos, cittadina greca, e l’emiro arabo, Mahra è una presenza fissa dei social e partecipa spesso ad avvenimenti mondani. Non fa mistero dei suoi hobby come l’amore per l’equitazione. Data la grandezza del gesto, qualcuno ha ipotizzato che il suo profilo possa essere stato hackerato, ma così non è stato. Al momento, nessun diretto interessato ha voluto commentare l’accaduto.