Un gelido inverno, con Jennifer Lawrence protagonista, si conclude con Teardrop (John Hawkes) che, dopo aver provato a suonare il banjo di Jessup, dice a Ree (Lawrence) di aver capito chi ha ucciso suo fratello. Ree vuole dare il banjo a Teardrop, ma Teardrop dice che dovrebbe tenerlo per lui e se ne va bruscamente. Ree rassicura Sonny (Isaiah Stone)e Ashlee (Ashlee Thompson) che non li lascerà mai; mentre i tre siedono in veranda, Ashlee inizia a suonare il banjo.
Precedentemente, Ree cerca di rivedere Milton, ma viene picchiata duramente dalle donne della sua famiglia. Teardrop salva Ree, promettendo ai suoi aggressori che non causerà altri problemi; le dice che suo padre è stato ucciso perché stava per informare altri produttori di metanfetamina, ma non sa chi sia il colpevole del delitto. La avverte che se scopre chi è stato, non deve dirglielo. Più tardi, Ree parla con un reclutatore dell’esercito per arruolarsi per ottenere un bonus di 40.000 dollari, ma lui le dice che, per farlo, ha bisogno della firma dei genitori e che la muovono ragioni sbagliate. Mentre tornano a casa da un bar, Ree e suo zio vengono fermati dallo sceriffo, che vuole interrogare Teardrop: dopo un confronto pieno di tensione, in cui Teardrop lascia intendere di sapere che lo sceriffo ha fatto trapelare che Jessup era un informatore, l’uomo se ne va.
Qualche sera dopo, le donne di Milton che avevano picchiato Ree si presentano a casa sua e si offrono di portarla ai resti del padre. Le mettono un sacco in testa e la conducono a uno stagno, remando fino a dove giace il corpo sommerso del padre. Dicono a Ree di tirare fuori dall’acqua le mani del padre: vogliono mozzarle, per consegnarle come prova della sua morte alle autorità. Così, Ree le consegna allo sceriffo, dicendogli che qualcuno le ha gettate sul portico di casa sua.
Un gelido inverno ha vinto diversi premi, tra cui il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2010. Ha inoltre ricevuto quattro nomination agli Oscar, in occasione dell’83ª edizione degli Academy Awards: Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior attrice protagonista per la ventenne Lawrence (all’epoca la seconda più giovane candidata come miglior attrice) e Miglior attore non protagonista per John Hawkes. Inoltre, la Lawrence è stata nominata come Miglior Attrice in un film drammatico e Miglior attrice protagonista rispettivamente ai Golden Globe Awards 2011 e ai 17° Screen Actors Guild Awards.